Meteo Italia. Giovedì nebbie e smog, venerdì qualche pioggia sulla Sardegna

Temperature nettamente al di sopra della norma e niente piogge. Il tempo cambierà in modo significativo tra domenica e lunedì

| Redatto da Meteo.it

Giovedì qualche nuvola in più, specie sul versante occidentale della Penisola, per un vortice di bassa pressione in avvicinamento dal Mediterraneo Occidentale, ma sempre con temperature pomeridiane decisamente miti, ben al di sopra della norma in molte zone del Paese. Domani il centro di bassa pressione lambirà soltanto le nostre Isole Maggiori, dove porterà anche qualche acquazzone sula Sardegna; sul resto d’Italia tempo ancora in generale soleggiato e mite. Un cambiamento del tempo più significativo avrà luogo nel corso del fine settimana, quando il cedimento dell’alta pressione consentirà l’arrivo di una più intensa perturbazione, la numero 4 del mese di ottobre. Sabato il tempo sarà ancora stabile mentre domenica, con l’arrivo del nucleo più attivo della perturbazione, pioverà su gran parte del Nord (con l’eccezione di Piemonte e Ponente ligure), regioni centrali tirreniche, Sardegna e Campania, con piogge che localmente potrebbero essere anche intense. Le piogge di domenica saranno accompagnate, almeno al Nord e medio versante tirrenico, da un sensibile calo delle temperature che torneranno su valori normali per il periodo. Questa tendenza presenta ancora un margine di incertezza elevato; per ulteriori conferme vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Giovedì nebbie  e smog, venerdì qualche pioggia sulla Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Presenza di nubi basse o nebbie più insistenti sulla Pianura Padana orientale in forma più localizzata su settore tirrenico, in particolare Lazio e Campania, e in Puglia in dissolvimento nel corso del giorno con passaggio a cielo poco nuvoloso. Qualche annuvolamento più consistente su Piemonte e Isole maggiori, mentre nella notte le nuvole saranno in intensificazione sulla Sardegna, con la possibilità di qualche breve pioggia nel cagliaritano. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con punte di 20-24°C nelle aree più soleggiate della Penisola e di 27-28°C sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà anche moderato in questo settore.

Meteo Italia. Giovedì nebbie  e smog, venerdì qualche pioggia sulla Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Il vortice di bassa pressione sfiorerà le Isole maggiori, con la possibilità di precipitazioni al mattino sulla Sardegna. Nel resto del Paese cielo in generale poco nuvoloso, con rischio di nebbie o strati di nubi basse al mattino su Val Padana, Molise e Puglia. Tendenza a diradamento poi nel pomeriggio mentre le zone più nuvolose saranno le Venezie, il Friuli e Liguria centrale. Temperature in generale stazionarie, con lievi cali in Sardegna e lievi aumenti sulla Sicilia dove potremo avere picchi di 26 gradi. Venti di Scirocco su Canale di Sicilia, Sicilia occidentale e area del Tirreno a ridosso della Sardegna.

Meteo Italia. Giovedì nebbie  e smog, venerdì qualche pioggia sulla Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette