Meteo Italia. Giovedì alto rischio temporali al Nord

Al Nord le temperature pomeridiane restano sotte le medie, temperature più gradevoli al Sud

| Redatto da Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che sta coinvolgendo l’Italia, manterrà anche nelle prossime ore un tempo instabile soprattutto al Nord, dove le temperature pomeridiane resteranno sotto le medie stagionali. Marginalmente coinvolto dall'instabilità il Centro, mentre al Sud prosegue la fase soleggiata e mite con massime fino a punte di 22-24 gradi. Venerdì la depressione tenderà ad allontanarsi verso il Balcani: subentrerà al suo posto un promontorio di alta pressione che favorirà un temporaneo miglioramento del tempo. Nel fine settimana si conferma il passaggio di una nuova perturbazione in arrivo dalla Penisola iberica, che determinerà un peggioramento del tempo nella seconda parte di sabato al Nord e sulla Toscana, mentre domenica verranno coinvolte ancora le regioni nordorientali e quelle centrali adriatiche. Questa perturbazione sarà preceduta da venti caldi di Scirocco, responsabili di un sensibile rialzo termico al Centro-sud nella giornata di sabato, mentre sarà seguita domenica da aria più fresca nord-occidentale che determinerà un ridimensionamento delle temperature in queste zone.

Meteo Italia. Giovedì alto rischio temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. In prevalenza soleggiato al Sud, nelle e Isole e tra basso Lazio, Abruzzo e Molise. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-nord, con locali precipitazioni inizialmente su Lombardia, Levante ligure, Nordest. Dal pomeriggio si accentua l’instabilità e la probabilità di piogge, rovesci o locali temporali si estenderà un po’ a tutte le regioni settentrionali e in forma isolata verranno coinvolte anche le zone appenniniche di Marche e Abruzzo. Dalla sera tendenza a un coinvolgimento anche di Toscana, Umbria e versante adriatico del Centro, a partire dalle Marche. Limite della neve sulle Alpi intorno a 1500-1900 metri. Temperature massime quasi stazionarie, sotto la media al Nord.

Meteo Italia. Giovedì alto rischio temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata complessivamente più soleggiata in tutto il Paese, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità residua nelle prime ore della giornata nelle regioni orientali della Penisola e velature in arrivo dal pomeriggio a cominciare dalle regioni di Nordovest e dalla Sardegna, in estensione in serata e nella notte al resto del Paese. Sempre nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi rovesci tra la Carnia e le Prealpi friulane. Temperature massime in generale rialzo, più sensibile al Nord e nelle Isole: su Sicilia e Sardegna si potrebbero infatti già superare i 25°C, per effetto anche di un rinforzo di venti di Scirocco in particolare intorno alla Sicilia.

Meteo Italia. Giovedì alto rischio temporali al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette