Meteo Italia. Forte maltempo al Centro-nord: rischio nubifragi

Intensi venti meridionali su tutti i mari. Soleggiato e caldo al Sud e Sicilia: picchi intorno ai 25°C sull'Isola

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, già la sesta di questo mese di marzo, domenica coinvolgerà il nostro Paese con la sua parte più attiva. Al Nord e sul lato tirrenico del Centro sono attese quindi numerose precipitazioni, abbondanti soprattutto tra il settore ligure, l’Appennino settentrionale e la fascia prealpina e pedemontana tra Lombardia, Veneto e Friuli. Nel contempo il richiamo di intensi venti di Scirocco che anticipano il fronte perturbato favorirà una temporanea salita della temperature al Centro-sud verso valori ben sopra la norma. Avremo quindi una breve parentesi di caldo fuori stagione con picchi prossimi a 25 gradi sulla Sicilia. Già entro lunedì lo Scirocco verrà sostituito da tesi e più freschi venti di Libeccio che faranno rientrare le temperature verso valori vicini alla norma. L’instabilità che segue la perturbazione renderà ancora il tempo a tratti piovoso su Liguria, Lombardia, Nordest, Sardegna ma soprattutto sul versante tirrenico della penisola. Seguiranno poi un paio di giorni, martedì e mercoledì, contrassegnati da correnti occidentali un po’ più asciutte favorevoli a una nuvolosità variabile associata a poche precipitazioni. Poi per giovedì si profilerebbe l’arrivo da ovest di un’altra perturbazione.

Meteo Italia. Forte maltempo al Centro-nord: rischio nubifragi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al Nord cielo coperto e precipitazioni diffuse, anche abbondanti in Liguria, sull'Appennino settentrionale, sulle fasce prealpine della Lombardia, sul Friuli e sul centro-nord del Veneto. Nel tardo pomeriggio fenomeni in esaurimento in Piemonte e sulla val padana cen-trale. Limite delle nevicate sulle Alpi oltre 1200-1600 m. Al Centro al mattino pioverà soprattutto sul nord della Toscana; nel corso del pomeriggio piogge via via più diffuse anche su Umbria e Lazio; lungo il medio Adriatico ancora qualche iniziale schiarita e qualche pioggia isolata solo verso sera. In Sardegna piogge sparse soprattutto nella prima parte della giornata. Al Sud e in Sicilia tempo abbastanza soleggiato e molto mite con punte vicine ai 25 gradi in Sicilia; prime piogge la sera in Campania. Venti moderati meridionali con rinforzi sui mari.

Per domenica 11 marzo vige un'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico su Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale, Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca. Allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico su Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale. Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia. Allerta gialla per rischio idraulico su Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Lombardia: Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale Toscana: Mugello-Val di Sieve. Ordinaria criticità per rischio temporali su Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord. Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Lombardia: Appennino pavese. Umbria: Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino.

Meteo Italia. Forte maltempo al Centro-nord: rischio nubifragi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Nuvolosità in generale irregolare e variabile con le schiarite più frequenti e durature sul settore ionico. Sul versante tirrenico e in Sardegna, al mattino anche in Liguria, il tempo sarà ancora instabile e saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. Qualche rovescio più isolato sarà possibile anche in Lombardia, al Nordest e sul medio Adriatico. I venti di Scirocco saranno sostituiti da venti più freschi, da ovest o sud-ovest, particolarmente intensi sulle Isole e sul mar Tirreno. Le temperature tenderanno quindi a diminuire, in modo più sensibile al Centro-Sud, con valori che gradualmente si riporteranno in linea con le medie stagionali.

Meteo Italia. Forte maltempo al Centro-nord: rischio nubifragi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette