Meteo Italia. Fino a mercoledì niente piogge, siccità e caldo anomalo

Punte massime di 26-27 gradi, smog e nebbie. Giovedì debole perturbazione in arrivo

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì, la circolazione atmosferica sarà tale da non consentire il passaggio di perturbazioni in grado di raggiungere il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale, con la conseguente sostanziale assenza di precipitazioni su almeno metà del continente compresa anche l’Italia. La causa è una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino al Baltico meridionale e i Paesi dell’est. Lungo il suo margine occidentale in aperto Atlantico si muove l’uragano Ophelia che risalirà verso nordest raggiungendo l’Irlanda nella giornata di lunedì sotto la forma declassata di violenta tempesta extratropicale. Sull’Italia, quindi, insisteranno condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione, la cosiddetta “Ottobrata”, fino a metà settimana, con lo zero termico che si manterrà attorno ai 4000 metri, come in piena estate. La situazione subirà un probabile cambiamento a partire da giovedì quando una perturbazione atlantica riuscirà a sfondare il muro anticiclonico riportando qualche pioggia sul nostro territorio. Tuttavia, questa tendenza necessita di ulteriori aggiornamenti; nel frattempo la stabilità atmosferica determinerà, oltre alla formazione di locali nebbie nelle ore più fredde, anche un graduale peggioramento della qualità dell’aria.

Meteo Italia. Fino a mercoledì niente piogge, siccità e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Continua la fase di tempo stabile con prevalenza di cielo sereno in tutto il Paese. Da segnalare la presenza di nebbie nelle ore più fredde della giornata lungo le pianure del Nord, più dense in prossimità dell’alto Adriatico; banchi di nebbia presenti anche lungo le valli in Toscana. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, ancora oltre la norma, con punte fino a 26-27 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia (IdA pari a 95-99).

Meteo Italia. Fino a mercoledì niente piogge, siccità e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Nessun cambiamento di rilievo con il cielo sereno ancora protagonista e di nuovo il rischio di nebbie presenti nelle ore notturne e del primo mattino sulle pianure tra Lombardia, Emilia e Venezie e nelle valli della Toscana. Qualche modesta velatura in giornata potrà transitare temporaneamente al Centro-Sud. Temperature sempre oltre la norma. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna.

Meteo Italia. Fino a mercoledì niente piogge, siccità e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette