Meteo Italia. Fino a fine maggio si alterneranno fasi piovose a fasi più stabili e miti

Negli ultimi giorni di maggio potrebbe tornare la pioggia al Centro-Nord. La tendenza

| Redatto da Rino Cutuli

Meteo: la tendenza dal 20 al 31 maggio

L’evoluzione del tempo per l’ultima decade del mese di maggio mostra al momento un forte grado di incertezza: i due principali modelli a nostra disposizione, infatti, disegnano una tendenza in antitesi tra loro. Tuttavia, dovendoci affidare al modello per noi di riferimento, possiamo ipotizzare quanto segue. Una veloce fase di maltempo, dopo aver investito le regioni settentrionali e la Toscana nella giornata di venerdì 19, si trasferirà a gran parte del Centrosud nella giornata di sabato 20, interessando inizialmente ancora le regioni di Nordest. Un generale miglioramento è atteso per domenica 21 maggio.
Nelle giornate successive, tra il 22 e il 24 maggio, una lieve rimonta anticiclonica dovrebbe garantire una fase di maggiore stabilità atmosferica sulla maggior parte delle nostre regioni, in speciale modo su quelle occidentali.

In seguito, per gli ultimi giorni del mese, un abbassamento del flusso umido e perturbato atlantico e un suo maggiore ingresso fino al Mediterraneo occidentale potrebbe determinare una nuova fase piovosa soprattutto per le regioni settentrionali, più marginalmente per quelle centrali, mentre il Sud risulterebbe maggiormente protetto da un promontorio a matrice africana. In questo contesto le temperature dovrebbero mantenersi per tutto il periodo prossime o poco inferiori alla norma (più che altro nei momenti piovosi) al Nord, nella norma al Centrosud, con la tendenza a portarsi al di sopra nelle regioni meridionali a partire dal 24-25 maggio.

IdA:  < 60

Meteo: la tendenza dal 20 al 31 maggio

Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette