Meteo Italia. Fine settimana con pioggia al Sud e neve abbondante sulle Alpi

Vento in rinforzo e temperature altalenanti tra il weekend e l'inizio della prossima settimana

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 9 di gennaio, prima di abbandonare definitivamente l'Italia, oggi porterà ancora piogge sparse al Sud, con neve sulle zone appenniniche. Nuovo graduale peggioramento del tempo anche al Nord per l’avvicinarsi della perturbazione numero 10, che porterà abbondanti nevicate sull'Arco Alpino e poi a fine giornata anche qualche pioggia sulle regioni centrali. Nella notte tra sabato e domenica sempre la perturbazione numero 10 porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Sud. Domani, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione numero 10 porterà piogge residue sulle regioni meridionali.
Le temperature saranno altalenanti: in calo sabato, in temporaneo rialzo domenica, prima di una nuova diminuzione attesa tra la fine di domenica e lunedì. In generale non arriverà nessuna ondata di freddo intenso nel weekend e, probabilmente, neanche la prossima settimana.

Meteo Italia. Fine settimana con pioggia al Sud e neve abbondante sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. La giornata di oggi inizierà con molte nubi e qualche debole nevicata sulle Alpi Occidentali; cielo nuvoloso e piogge sparse anche al Sud, con neve sulle zone appenniniche ma solo a quote piuttosto alte, in generale bello invece nel resto del Paese. Nel pomeriggio nuvole in gran parte dell'Italia, comunque alternate a qualche sprazzo di sole: ancora qualche piovasco all'estremo Sud, mentre sulle Alpi cadrà fitta la neve fino a quote piuttosto basse, con accumuli anche di 20-30 centimetri. Temperature in calo quasi ovunque. Ventoso sul Mar Ligure e sullo Ionio per venti da ovest e nel resto del Centro-Sud per venti settentrionali.

Meteo Italia. Fine settimana con pioggia al Sud e neve abbondante sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Molte nubi e piogge sparse al Sud e sul Molise con nevicate sulle zone appenniniche oltre 1300-1500 metri. Molte nuvole anche sulle Alpi, dove la neve domani raggiungerà anche quote collinari. Nel resto d'Italia sarà una domenica di generale bel tempo, con nuvole solo al mattino sulle regioni centrali. Temperature massime in diminuzione in tutta Italia.

Meteo Italia. Fine settimana con pioggia al Sud e neve abbondante sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette