Meteo Italia. Fine dell'ondata di caldo: oggi temporali anche al Centro-Sud

Oggi potranno sviluppare temporali al Nord e sulle regioni del versante Adriatico. Diramata dalla Protezione Civile l'allerta gialla in sei regioni

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana inizia oggi la sua ritirata dall’Italia e in questo modo lasciando libero il campo a correnti più fresche e instabili: tutto ciò significa che nelle prossime ore un po’ di instabilità raggiungerà anche le regioni del Centro-Sud, e in particolare quelle del versante adriatico. Con il passaggio di correnti relativamente più fresche al Centro-Sud pure le temperature cominceranno a scendere, favorendo così una prima attenuazione del caldo.

Nel fine settimana il tempo diverrà gradualmente più stabile: ci attendono quindi due giorni nel complesso soleggiati, con pochi temporali più che altro concentrati su Alpi e Dorsale Appenninica nella giornata di sabato. Anche le temperature, grazie a un ulteriore calo previsto per sabato al Sud e medio versante adriatico, faranno registrare valori quasi dappertutto nella norma e con poca afa. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato da prevalenti condizioni di tempo soleggiato e caldo estivo senza eccessi, in attesa di un probabile ritorno delle correnti sahariane nella seconda parte della settimana.

Meteo Italia. Fine dell'ondata di caldo: oggi temporali anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno al Sud, tra sole e nuvole altrove, con qualche scroscio di pioggia su Alpi Orientali, Emilia, Romagna, Marche e Alta Toscana. Nel corso del pomeriggio qualche nuvola in più anche sulle regioni meridionali e possibile sviluppo di temporali qua e là su Alpi, Prealpi, Pianura Lombardo-Veneta, Emilia, Romagna, Marche, zone interne della Toscana, Abruzzo e Molise, in estensione in serata anche al nord della Puglia. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo in gran parte del Centrosud. Ventoso per Maestrale.

La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per rischio di temporali in Friuli Venezia Giulia (Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso), Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Alto Tevere, Nera - Corno, Chiascio - Topino) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone).

Diramata l'allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo).

Meteo Italia. Fine dell'ondata di caldo: oggi temporali anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Quella di domani sarà una giornata bella e soleggiata in Sicilia e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati acquazzoni e temporali, soprattutto nel pomeriggio, su Alpi, zone appenniniche, Alta Toscana e Salento. Temperature massime in ulteriore diminuzione nelle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Meteo Italia. Fine dell'ondata di caldo: oggi temporali anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette