Meteo Italia. Fase molto instabile al Nord e localmente su parte del Centro

Prevalenza di sole nelle regioni meridionali, con temperature sopra le medie e picchi intorno ai 30°C

| Redatto da Meteo.it

Con la parziale ritirata verso sud dell’Anticiclone Nord-Africano le regioni settentrionali, e a tratti anche quelle centrali, rimarranno esposte alle correnti instabili pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa Occidentale. In questi settori dell’Italia, infatti, saranno frequenti gli episodi temporaleschi e anche le temperature rispetto ai giorni scorsi caleranno, mantenendosi comunque ancora leggermente sopra la media. Situazione molto più stabile, invece, al Sud dove l’alta pressione, benché indebolita, continuerà a favorire giornate soleggiate e temperature da piena estete con locali picchi anche oltre i 30 gradi. Il probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione potrebbe favorire il ritorno della stabilità anche al Centro-Nord verso il prossimo fine settimana.

Meteo Italia. Fase molto instabile al Nord e localmente su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino temporali su estremo Nordest e nel resto delle Alpi, piogge in esaurimento nel nord della Sardegna, ampie schiarite su medio e basso Adriatico. Nel corso del pomeriggio si accentua l’instabilità con effetti al Nord: rovesci e temporali saranno più frequenti su Emilia, entroterra veneto, Friuli, Trentino e Piemonte occidentale. Temporali isolati sul settore appenninico fino a quello lucano, con sconfinamenti possibili verso le coste abruzzesi. Tra sera e notte locale instabilità possibile sul Veneto, in Piemonte e nell'ovest della Lombardia. Temperature in lieve calo al Nordest e sul versante adriatico, lievi rialzi su medio e basso Tirreno e nell'ovest della Sardegna. I valori resteranno in generale sopra le medie, con un caldo estivo al Centro-Sud. Ventoso per venti orientali intorno alle isole maggiori. .

Per la giornata di martedì 29 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale) e il Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone); per rischio idrogeologico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Valle d'Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d'Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d'Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney) e Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Fase molto instabile al Nord e localmente su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per mercoledì
. Al Sud e nelle Isole non mancheranno schiarite anche ampie, qualche parziale schiarita al mattino anche al Nordest più insistente lungo le coste venete; altrove nuvolosità irregolare e variabile: al mattino locali piogge e rovesci sostanzialmente solo sul Piemonte poi nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo su quasi tutto il Nord, eccetto le coste delle Venezie e le estreme riviere liguri, e nelle zone interne del Centro. Isolati temporali possibili anche su Appennino lucano, Irpinia Sila e Murge. Alla sera ancora rischio di rovesci o temporali al Nordovest, soprattutto tra l’alto Piemonte e la pianura lombarda. Temperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza deboli, in attenuazione anche nelle Isole.

Meteo Italia. Fase molto instabile al Nord e localmente su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette