Meteo Italia. Fase di forte maltempo: venti a 100 km/h in Sardegna

Piogge intense e forti temporali al Centro-sud in progressione dal settore tirrenico a quello adriatico

| Redatto da Meteo.it

Martedì, giorno dell’equinozio, ha inizio ufficialmente la primavera, ma sull’Italia nel corso di questa settimana dovremo invece affrontare condizioni di tempo tipicamente invernale, un classico colpo di coda dell’inverno. Le nostre regioni infatti sono interessate da correnti di aria fredda che porteranno le temperature su valori ben al di sotto della norma. Entro le prossime 24 ore l’aria di origine artica invaderà anche il Centro Italia, per poi giovedì raggiungere il Sud. Da mercoledì il tempo migliorerà al Nord, ma con un aumento del freddo notturno e mattutino, con delle deboli gelate anche in pianura. Il maltempo per alcuni giorni coinvolgerà soprattutto il Centro-sud, raggiunto da una nuova e intensa perturbazione, associata a un ciclone centrato in prossimità della Sardegna, la numero 9 del mese: porterà molte piogge e temporali, venti burrascosi e un brusco abbassamento del limite delle nevicate in Appennino; mercoledì e giovedì in particolare la neve potrebbe interessare a quote molto basse Marche e Abruzzo.

Meteo Italia. Fase di forte maltempo: venti a 100 km/h in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo più stabile ma nuvoloso al Nord; piogge e temporali anche forti fin dal mattino in Sardegna, in estensione nel pomeriggio alle regioni tirreniche e alla Sicilia; neve sull'Appennino centro-meridionale oltre 1000/1400 metri, con le prime piogge anche sul versante adriatico. In serata maltempo con rischio di fenomeni intensi in tutto il Centro-sud. Da stasera possibile sviluppo di brevi rovesci al Nordovest, con possibilità di neve a bassa quota nella notte in Piemonte e Appennino ligure. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo lungo l’Adriatico e in Sardegna. Venti da moderati a forti sui mari di Ponente che risulteranno molto mossi o agitati. In Sardegna venti burrascosi con possibili raffiche anche fino a 100 km/h.

Meteo Italia. Fase di forte maltempo: venti a 100 km/h in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. La depressione in approfondimento sul Mar Tirreno richiamerà aria molto fredda verso l’Italia: il tempo resterà molto instabile in gran parte del Centro-sud e delle Isole con un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Le precipitazioni saranno più probabili nel settore del medio Adriatico, del basso versante tirrenico e nelle due Isole maggiori. Al mattino ancora qualche pioggia o rovescio tra Lazio e Campania. Quota neve in calo: fino a quote collinari nelle Marche, Abruzzo e Molise, oltre 700-1000 metri sull'Appennino campano-lucano. Al Nord nuvolosità irregolare ma con tendenza ad ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Temperature per lo più in calo, anche sensibile nelle regioni centrali adriatiche. Giornata molto ventosa ovunque con Bora molto intensa sul medio e alto versante adriatico.

Meteo Italia. Fase di forte maltempo: venti a 100 km/h in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette