Meteo Italia. L'estate ci concede una tregua dal caldo rovente dell'anticiclone africano

La pausa di tempo soleggiato e un caldo senza eccessi durerà fino a metà della prossima settimana. Poi l'anticiclone africano ci riprova

| Redatto da Meteo.it

Buone notizie per il weekend e l'inizio della prossima settimana: dopo la ritirata dell'anticiclone africano e il passaggio di una perturbazione, tra sabato e domenica il tempo diverrà gradualmente più stabile, soleggiato e con temperature che si riporteranno più vicine alla norma, quindi con un caldo estivo senza eccessi.
Per la seconda parte della settimana, invece, si prospetterebbe un nuovo incremento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con valori di nuovo oltre la norma.

Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. L'estate ci concede una tregua dal caldo rovente dell'anticiclone africano | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Per la giornata di domenica è atteso un ulteriore miglioramento, con sostanziale prevalenza di sole. Al mattino qualche annuvolamento significativo solo su Calabria tirrenica con il rischio, nel pomeriggio, di occasionali rovesci a ridosso dei monti. Nel resto d’Italia qualche cumulo innocuo in sviluppo nelle aree montuose nelle ore più calde. Potrà essere ancora ventoso tra Molise, Puglia, alto Ionio e localmente anche nel resto del Sud.

Anche all’inizio della prossima settimana dovrebbero prevalere correnti settentrionali prevalentemente asciutte con temperature nella norma e, quindi, un caldo estivo senza eccessi. Non si esclude, tra martedì e mercoledì, qualche episodio di instabilità nelle aree montuose del Nord.

Nella seconda parte della settimana si prospetterebbe un rinforzo dell’alta pressione in estensione dal Nord-Africa verso l’Italia, principalmente il Centro-Sud. Sarebbe quindi attesa una nuova intensificazione del caldo. Il Nord potrebbe rimanere più ai margini e quindi inserito in un flusso sud-occidentale a tratti instabile.
Per conferme e maggiori dettagli seguiteci nel prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. L'estate ci concede una tregua dal caldo rovente dell'anticiclone africano | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette