Meteo Italia. Domenica sole e caldo in progressivo aumento

Si è aperto un lungo periodo caratterizzato dal dominio dell'alta pressione sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

Anche la domenica sarà all’insegna della protezione anticiclonica con le ultime infiltrazioni di aria più fresca sul medio Adriatico e al Sud dove il sole sarà accompagnato da temperature più vicine alla norma. Al Nord e sul Tirreno invece le temperature sono già oltre le medie stagionali con punte intorno ai 30 gradi. Durante la prossima settimana saremo ancora in compagnia dell’Anticiclone Nordafricano (altri nomi per individuare questa struttura sono fuori luogo) che diverrà più efficace anche al Sud dove, a partire da metà settimana, le temperature si porteranno, anche in questo settore, su livelli oltre la media. La persistenza anticiclonica, con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione significativa, col passare dei giorni favorirà un generale aumento dei tassi di umidità e quindi del caldo afoso. Con l’inizio di giugno non si esclude però una maggiore instabilità dapprima sulle Alpi e quindi anche sull’Appennino centrosettentrionale.

Meteo Italia. Domenica sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Prevarrà un tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Non mancheranno i locali annuvolamenti pomeridiani soprattutto a ridosso dei monti, ma senza precipitazioni di rilievo. Al mattino qualche nuvola in diradamento anche nelle fasce pedemontane del Nord. Temperature in ulteriore lieve rialzo e sempre ben oltre la norma soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche dove si raggiungeranno picchi di 30-31 gradi. Venti settentrionali localmente moderati su Puglia e Ionio. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto (IdA pari a 95).

Meteo Italia. Domenica sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Altra giornata all’insegna di un tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Ci sarà una tendenza a una maggiore nuvolosità cumuliforme nelle ore pomeridiane attorno ai rilievi alpini e sull’Appennino meridionale, dove non si esclude del tutto la possibilità di sporadici e brevi acquazzoni. Temperature stabili o in lieve aumento con il caldo oltre la norma al Nord e sul Tirreno. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, deboli altrove

Meteo Italia. Domenica sole e caldo in progressivo aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette