Meteo Italia. Domenica perturbazione verso il Centro, vento in intensificazione e fine del gran caldo

La perturbazione si allontanerà gradualmente dall'Italia all'inizio della settimana

| Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione che raggiungerà le regioni del Nord Italia nel corso delle prossime ore, entro domenica raggiungerà il Centro e lunedì il Sud. L'aria più fresca al suo seguito determinerà un netto calo delle temperature e quindi la fine del gran caldo e dell'afa che da giorni soffocano soprattutto il Centro-Nord. Entro domenica il termometro segnerà anche 10 gradi in meno rispetto alle temperature attuali sulle regioni settentrionali. Il calo sarà di 5-6 gradi sulle regioni centrali, mentre, sarà più contenuto al Sud.

Le previsioni meteo fino a sabato.

Meteo Italia. Domenica perturbazione verso il Centro, vento in intensificazione e fine del gran caldo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Domenica la perturbazione porterà ancora maltempo al mattino nelle regioni di Nord-Est e sulla Lombardia orientale con piogge e temporali, in rapida estensione a Toscana, Umbria e Marche. Tra la notte e le prime ore della mattina quota neve in calo sulle Alpi orientali, poco sotto i 2000 metri. Nel pomeriggio tendenza a un graduale miglioramento nelle regioni di Nord-Est, mentre piogge e temporali si localizzeranno soprattutto tra Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, in scivolamento in serata verso il Molise e la Puglia. Locali precipitazioni saranno possibili, nel corso della giornata, anche sul basso versante Tirrenico. Al Nord-Ovest passaggio a tempo soleggiato dal mattino e, dal pomeriggio, anche in Sardegna.
Temperature in ulteriore calo al Nord e, soprattutto, sulle regioni centrali dove perderemo fino a 5-6 gradi. Il calo più sensibile si registrerà nelle regioni di Nord-Est dove, rispetto ai valori attuali, si potranno perdere anche oltre i 10 gradi. Giornata molto ventosa su mari e regioni del Centro-Sud per venti in prevalenza settentrionali; Bora sull’alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Maestrale in Sardegna.
Mari mossi o molto mossi.

A inizio settimana tendenza già ad un miglioramento per l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con residue precipitazioni, nella prima parte di lunedì, su medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, dove le temperature caleranno in modo più evidente. In tutto il Paese, quindi, il clima sarà temporaneamente più gradevole con temperature nella norma o leggermente al di sotto.

Meteo Italia. Domenica perturbazione verso il Centro, vento in intensificazione e fine del gran caldo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette