Meteo Italia. Domenica deboli piogge al Centronord

La perturbazione n. 1 di ottobre sta attraversando l'Italia. Clima fresco al Nord e in Toscana

| Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica, la n. 1 di ottobre, domenica porterà un po’ di piogge al Nord e in Toscana; si tratterà comunque di piogge di debole intensità e isolate. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne del Centro. Al Nord e nelle regioni centrali tirreniche le temperature caleranno e si farà sentire un po’ di fresco, comunque non insolito per i primi di ottobre. Nei prossimi giorni ancora un po’ di instabilità, soprattutto al Centrosud, a causa di un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo meridionale, spingerà sul nostro Paese un po’ di nuvole e di piogge; le temperature, in leggero aumento, si manterranno invece su valori vicini a quelli tipici del periodo. Nella parte centrale della settimana il tempo risulterà decisamente più stabile e senza precipitazioni di rilievo.

Meteo Italia. Domenica deboli piogge al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nuvole su gran parte del Centronord, anche se non mancheranno ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud e in Sicilia tempo nel complesso soleggiato, con al massimo un po’ di velature e un po’ di nubi irregolari lungo l’Appennino. Nel corso della giornata qualche debole e isolata pioggia sarà possibile al Nordest e sulla Toscana. Locali acquazzoni o temporali potranno formarsi nelle zone interne appenniniche tra Abruzzo, Lazio, Molise e nord della Calabria: non è escluso qualche sconfinamento lungo le coste di Abruzzo e Molise. Temperature massime in diminuzione di 2-4 gradi al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese. Venti deboli o molto deboli, mari calmi o poco mossi. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 70 e 75).

Meteo Italia. Domenica deboli piogge al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo soleggiato in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Al Nordovest cielo molto nuvoloso ma con qualche sporadica pioggia soltanto sulle Alpi centrali di confine. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge e temporali nelle ore centrali sulle zone interne del Centrosud, ma localmente anche lungo le aree costiere di Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in lieve calo nel resto del Centrosud. La ventilazione si mantiene ovunque molto debole, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Centrosud. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia. Domenica deboli piogge al Centronord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette