Meteo Italia. Domani perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna

Oggi rischio di temporali sulle regioni di Nord-Ovest, sulle Alpi e nelle zone interne del Centro e delle Isole

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continuerà a tenersi lontana dall'Italia fino almeno a mercoledì con conseguenti condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato, ma in un contesto di temperature prossime alla norma. Nelle prossime ore le precipitazioni interesseranno prevalentemente il Nord-Ovest, mentre sulla Sardegna comincerà a farsi strada la parte più avanzata di un sistema nuvoloso più organizzato (la perturbazione n.5 del mese) che, molto lentamente, investirà tutte le nostre regioni nella prima parte della settimana causando piogge e temporali diffusi. Successivamente, la situazione tenderà a migliorare grazie anche alla probabile espansione dell’alta pressione di matrice nord-africana che determinerà un sensibile rialzo termico con temperature che si porteranno facilmente oltre la norma con fino a valori tipici dell’estate in molte zone.

Meteo Italia. Domani perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Nuvoloso con qualche pioggia fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, situazione decisamente più tranquilla nelle altre zone, ma con nuvole in aumento sulla Sardegna. Nel pomeriggio piogge e locali temporali più diffusi su Alpi e vicine pianure, Appennino settentrionale e, più sporadicamente, anche nelle zone interne del Centro e delle isole maggiori. Altrove prevalenza di sole. Alla sera le precipitazioni insistono al Nordovest e in Sardegna, mentre la nuvolosità tenderà ad aumentare al Centro. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest.

Meteo Italia. Domani perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Per la giornata di domenica la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per rischio idrogeologico in Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo)

Meteo Italia. Domani perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Molte nubi al Centro-Nord, con rovesci e temporali nel corso del giorno al Nordovest, Alpi Orientali, Toscana, zone interne del Centro. Tra sole e nuvole al Sud e Isole: rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna; qualche temporale, soprattutto nel pomeriggio, anche sull'Appennino meridionale. Temperature in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna.

Meteo Italia. Domani perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette