Meteo Italia dell'1 novembre: tempo stabile con tanto sole, grigio al Nord

Resiste l'alta pressione. Da mercoledì nuovo peggioramento

| Redatto da Meteo.it

Il ponte di Ognissanti si concluderà martedì in compagnia dell’alta pressione. La stabilità ad essa associata, tuttavia, sarà causa di un crescente accumulo di umidità nelle grandi pianure del Nord, dove quindi il cielo risulterà spesso grigio a causa di nebbie e nubi basse. Tra mercoledì e giovedì l’indebolimento di questo campo anticiclonico permetterà il passaggio di una debole perturbazione, con un moderato peggioramento all’estremo Nordest e su gran parte del Centrosud. Per venerdì si prospetta un temporaneo miglioramento, prima di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nel corso del prossimo fine settimana, con l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica. Si tratta, quest’ultima, di una tendenza ancora tutta da definire nelle tempistiche e negli effetti, in termini anche di aree coinvolte.

Meteo Italia dell'1 novembre: tempo stabile con tanto sole, grigio al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni per martedì. Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi, Valle d’Aosta, Liguria, regioni peninsulari e Sardegna. In Sicilia annuvolamenti sparsi, specie nel settore ionico. Nei restanti settori del Nord giornata grigia con strati di nubi basse e locali nebbie nelle ore più fredde. All’alba nebbie a banchi anche nelle valli del Centro. A fine giornata addensamento delle nubi nelle regioni tirreniche, con possibili pioviggini su Liguria e alta Toscana. Temperature: minime in calo nelle regioni peninsulari; massime senza grandi variazioni e al di sopra della norma. Venti: moderati da nord nel Salento e sul mar Ionio, deboli altrove.

Meteo Italia dell'1 novembre: tempo stabile con tanto sole, grigio al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni zone terremotate. La giornata di martedì trascorrerà ancora all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della prima mattinata, su valli e zone interne del settore umbro, ci sarà la possibilità di qualche foschia o banco di nebbia. Le temperature massime saranno in leggero aumento (1-2 gradi). Notti ancora fredde, con temperature minime che in molti casi scenderanno sotto i 5 gradi.

 

Meteo Italia dell'1 novembre: tempo stabile con tanto sole, grigio al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni per mercoledì. Mercoledì su Alpi occidentali,  coste del medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria, nord della Sicilia, e al mattino anche in Sardegna, tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Nuvolosità più densa e compatta, associata a piogge molto deboli o pioviggini, su Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, alta Toscana, basso Lazio e Campania, verso sera anche in Umbria. Temperature minime in generale rialzo, massime in lieve aumento su regioni adriatiche e settori ionici. Clima diurno sempre mite, con valori al di sopra della norma. I venti si disporranno ovunque da sud-ovest e rinforzeranno sui mari di ponente.

Meteo Italia dell'1 novembre: tempo stabile con tanto sole, grigio al Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette