Meteo Italia del 7 gennaio. Bufera sull'Italia: ancora 24 ore di neve e gelo artico

Si tratta di una delle più intense ondate di gelo degli ultimi decenni. Prossime ore di gelo artico con neve in arrivo ancora fino al livello del mare

| Redatto da Meteo.it

Tra l’alta pressione che dal Medio Atlantico si allunga fin sulle Isole Britanniche e l’intenso vortice depressionario posizionato sull’Europa sud-orientale scorrono gelide correnti artiche che anche nelle prossime ore continueranno a scivolare sulla nostra penisola mantenendo un clima rigido e favorendo ancora nevicate sparse sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud fin lungo le coste. Al Centrosud il freddo sarà accentuato da gelidi e intensi venti settentrionali che soffieranno anche con raffiche a 70-80 km/h. Domenica le correnti gelide si attenueranno leggermente: il vento di Tramontana si indebolirà al Centro e si attenuerà al Sud. Le temperature guadagneranno qualche grado rimanendo però piuttosto rigide. Anche nella prima parte della prossima settimana continuerà a fare molto freddo sull’Italia, in modo particolare al Nord e sul versante  adriatico che rimarrà esposto all’afflusso di aria gelida dai Balcani.

Controlla il Bollettino Neve aggiornato

Meteo Italia del 7 gennaio. Bufera sull'Italia: ancora 24 ore di neve e gelo artico | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Nella prima parte del giorno ancora nevicate sparse e intermittenti fino al livello del mare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, alto versante ionico della Calabria. Qualche rovescio anche tra Calabria meridionale e nord della Sicilia nevosa fino a quote molto basse. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata specialmente in Abruzzo e Molise. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato con un aumento della nuvolosità su Liguria e Sardegna. Nella notte la neve potrebbe ancora interessare la Puglia meridionale. Nel frattempo una perturbazione, avvicinandosi alle Alpi, porterà qualche spruzzata di neve nel nord dell’Alto Adige. I venti settentrionali tenderanno ad attenuarsi al Centro, restando però ancora moderati o forti sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Clima gelido.

Meteo Italia del 7 gennaio. Bufera sull'Italia: ancora 24 ore di neve e gelo artico | NEWS METEO.IT

Previsioni per domenica. Domenica al mattino qualche addensamento nuvoloso in Liguria e sulla Toscana, cielo poco nuvoloso o velato nel resto del Nord con addensamenti solo nelle Alpi di confine. Un po’ di nubi anche al Sud, nord della Sicilia, Sardegna, medio Adriatico, nel Molise e nel Salento. Deboli piogge isolate nell’ovest della Sardegna; un po’ di neve nell’Alto Adige settentrionale. Nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti al Nord, tendenza a schiarite anche su Lazio e Toscana, un po’ di nubi altrove. Nel pomeriggio deboli nevicate isolate lungo il medio Adriatico. Sporadiche piogge nel nord della Sicilia. Dalla sera qualche pioggia anche su Sardegna orientale e ovest della Sicilia; ancora qualche debole nevicata in Abruzzo. Temperature in aumento su tutte le regioni di un paio di gradi. Venti deboli al Centro-Nord, moderati settentrionali al Sud e sulle Isole.

Meteo Italia del 7 gennaio. Bufera sull'Italia: ancora 24 ore di neve e gelo artico | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette