Meteo Italia del 5 ottobre: vento e calo delle temperature

Nei prossimi giorni clima autunnale con valori anche sotto le medie stagionali

| Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì correnti relativamente fredde provenienti dall’Europa Nord-Orientale scivoleranno sulla nostra Penisola favorendo un calo termico, accentuato da un deciso aumento della ventilazione: le temperature, specie al Nord e sul medio versante adriatico, avranno così un sapore tipicamente autunnale. Inoltre il contrasto tra l’aria fredda in arrivo da est e l’aria più mite atlantica, che accompagna una debole perturbazione in arrivo nel Mediterraneo, daranno vita a una fase di maltempo. Tra giovedì e venerdì avremo dunque il rischio di abbondanti piogge e temporali anche forti sulle regioni del Centrosud, specialmente sul versante tirrenico. La tendenza per il fine settimana riserva ancora dei margini di incertezza: lo scenario più probabile indica una seconda fase di maltempo (tra sabato sera e domenica) che potrebbe coinvolgere soprattutto il Centrosud.

Meteo Italia del 5 ottobre: vento e calo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato, con più nuvolosità nelle Venezie, lungo l’Adriatico e all’estremo Sud con rovesci possibili sulla Sicilia orientale e, a carattere sporadico, sull’alto Veneto. In serata rapido aumento della nuvolosità al Nord con qualche pioggia in Liguria, basso Piemonte e Appennino settentrionale che si farà più intensa sulla Liguria di Levante nella notte, quando qualche rovescio raggiungerà anche il Lazio. Temperature in calo, più evidente al Nordest e versante adriatico, a causa del rinforzo dei venti nord-orientali in particolare la Bora sull’alto Adriatico con raffiche anche a 60/70 km/h. Ventoso dal pomeriggio anche in Pianura Padana per venti orientali.

Meteo Italia del 5 ottobre: vento e calo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni per giovedì. Al mattino piogge e rovesci sparsi al Centro e in Campania, più spazio al sole in Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata fenomeni in intensificazione con rischio di rovesci e temporali soprattutto in Umbria, Lazio e Campania in estensione tra sera e notte al medio versante Adriatico, alla Puglia, al nord della Sardegna e alla Sicilia occidentale. Dalla serata rischio di forti rovesci e temporali su Lazio, Campania e zone interne del Centro. Dopo una mattina ancora più fresca in gran parte del Paese, le temperature massime saranno in rialzo al Nordest e in calo nelle regioni centrali.

Meteo Italia del 5 ottobre: vento e calo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette