Meteo Italia del 31 gennaio. In arrivo pioggia al Nord e neve sulle Alpi

Dopo più di due mesi senza precipitazioni significative tornerà la pioggia sulle regioni settentrionali. Inoltre sono attese nevicate localmente abbondanti sull'arco alpino

| Redatto da Meteo.it

Un debole campo di alta pressione ha guadagnato terreno sull’Italia e riuscirà, almeno fino a domani, ad impedire alle perturbazioni atlantiche di apportare peggioramenti significativi sulle nostre regioni, specie al Sud dove la situazione è finalmente migliorata. Tuttavia in questa prima parte della settimana saremo interessati da correnti umide che favoriranno comunque una nuvolosità a tratti compatta soprattutto al Nord e regioni centrali tirreniche, ma accompagnata da poche precipitazioni. Un cambiamento deciso del tempo per le regioni del Centronord viene confermato a partire da giovedì con l’ingresso di una perturbazione atlantica capace di portare piogge diffuse sulle nostre regioni settentrionali (attualmente in fase critica a causa della siccità e dell’inquinamento atmosferico) e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri di quota.

Meteo Italia del 31 gennaio. In arrivo pioggia al Nord e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Lungo le coste del medio adriatico, al Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato, al più con qualche velatura. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con locali schiarite all’estremo Nordovest. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge o pioviggini su est e sud della Lombardia, regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Precipitazioni moderate su centro-est Liguria e Venezia Giulia. Lungo le Alpi centro-orientali e sui rilievi del Triveneto deboli nevicate oltre 700-1000 m. Temperature per lo più in rialzo. 

Meteo Italia del 31 gennaio. In arrivo pioggia al Nord e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani. Al Centronord in generale cielo nuvoloso, fatta eccezione delle Alpi centro occidentali in cui ci saranno schiarite. Isolate pioviggini tra Liguria, Toscana e al Nordest. Locali e deboli piogge possibili anche su versante del medio Tirreno. Altrove sole specie sul medio-basso versante adriatico, al Sud e sulle Isole. Temperature in aumento. Venti meridionali.

Meteo Italia del 31 gennaio. In arrivo pioggia al Nord e neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette