Meteo Italia del 27 gennaio. Tempo in peggioramento nelle prossime ore

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia coinvolgendo Isole, Sud e Nord-Ovest

| Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (venerdì) ci attende un nuovo graduale peggioramento del tempo per l’avvicinarsi da ovest di una perturbazione atlantica, che a fine giornata porterà qualche debole nevicata fino a quote molto basse all’estremo Nordovest. Domani (sabato) il nucleo di questa perturbazione, per contrasto con le tiepide acque del Mediterraneo, darà vita a un vortice di bassa pressione che nel corso del fine settimana si sposterà dalle Baleari allo Ionio, influenzando in tal modo anche il tempo in Italia. In particolare domani (sabato) la circolazione ciclonica alimentata dalla depressione porterà un po’ di piogge al Nordovest (qui sempre con delle nevicate fino a bassa quota), medio versante tirrenico e Isole Maggiori, mentre domenica pioverà più che altro sulle estreme regioni meridionali e la Sardegna. Lunedì, prima di abbandonare definitivamente i mari attorno alla nostra Penisola e spostarsi sull’Egeo, il vortice di bassa pressione porterà ancora un po’ di piogge sulle estreme regioni meridionali. Le temperature invece nei prossimi giorni non subiranno grandi scossoni e quindi oscilleranno ancora attorno a valori normali per questo periodo.

Meteo Italia del 27 gennaio. Tempo in peggioramento nelle prossime ore | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (venerdì). Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordest, mentre nel resto d’Italia ci saranno le nuvole, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Prime deboli piogge già dal mattino sulla Sardegna poi nel pomeriggio anche su sulla Liguria, le cui zone interne verranno imbiancate dalla neve fino a quote collinari. Tra sera e notte deboli precipitazioni intermittenti in estensione a Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ovest della Lombardia, nevose fino a bassa quota (in generale oltre 200-300 metri), localmente fino in pianura. Temperature con poche variazioni: gelate mattutine diffuse al Nord e zone interne del Centro. Venti:moderati di Scirocco sui mari di ponente, di Tramontana in Liguria. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (Ida pari a 85 al Centrosud, 75 al Nord).

Meteo Italia del 27 gennaio. Tempo in peggioramento nelle prossime ore | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (sabato). Tempo in prevalenza soleggiato su Trentino, Alto Adige, Friuli e Venezia Giulia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta nelle regioni occidentali. Fino a metà giornata deboli nevicate anche a quote molto basse su Valdaosta, Piemonte ed entroterra Ligure; piogge invece su coste liguri e Isole Maggiori, con la possibilità anche di qualche temporale in Sicilia. Entro la notte le piogge raggiungeranno anche il sud della Calabria e i settori ionici peninsulari. Venti moderati di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia, di Tramontana sul Mar Ligure. Temperature minime in generale rialzo; massime in lieve calo, più sensibile al Nordovest.

Meteo Italia del 27 gennaio. Tempo in peggioramento nelle prossime ore | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette