Meteo Italia del 27 gennaio. Peggioramento in arrivo

Una perturbazione raggiungerà l'Italia nelle prossime ore: attese piogge e nevicate deboli fino a bassa quota tra Piemonte e Liguria

| Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata di venerdì assisteremo ad nuovo graduale peggioramento del tempo per l’avvicinarsi da ovest di una perturbazione atlantica, che a fine giornata porterà qualche debole nevicata fino a quote molto basse all’estremo Nordovest. Nel fine settimana questa perturbazione darà vita ad una circolazione ciclonica, in movimento tra sabato e domenica dalle isole Baleari al Canale di Sicilia, determinando una fase di moderato maltempo, tra la fine di sabato e la giornata di lunedì, limitatamente ad una parte del Sud e alla Sicilia. Marginalmente coinvolte saranno le estreme regioni nord-occidentali, la Sardegna le coste del medio-alto Tirreno nella giornata di sabato. In questi settori già domenica è atteso un deciso miglioramento. Al Nord almeno fino alla fine del mese si conferma la prosecuzione di questa lunga fase senza precipitazioni significative. Una svolta in tal senso potrebbe arrivare ai primi di febbraio, ma attendiamo conferme.

Meteo Italia del 27 gennaio. Peggioramento in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo soleggiato al Nordest. Nuvolosità variabile alternata a schiarite su gran parte delle regioni peninsulari. Addensamento delle nubi sin dal mattino nelle restanti regioni, più dense e compatte nella seconda parte del giorno. Prime deboli piogge dal pomeriggio su nordest Sardegna, Sicilia ionica e Liguria, e primi fiocchi di neve nell’entroterra appenninico e sulle Alpi Marittime. Tra sera e notte deboli precipitazioni intermittenti in estensione a Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ovest della Lombardia, nevose fino a bassa quota (200-300 m). Temperature con poche variazioni: gelate mattutine diffuse al Nord e zone interne del Centro. Venti: moderati di Scirocco sui mari di ponente, di Tramontana in Liguria.

Meteo Italia del 27 gennaio. Peggioramento in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo in prevalenza soleggiato su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Per il resto cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta nelle regioni occidentali. Fino a metà giornata deboli nevicate fino a quote molto basse su Val d’Aosta, Piemonte centro-occidentale ed entroterra Ligure di ponente e deboli piogge sulle coste liguri, in successivo esaurimento. Nelle Isole prime precipitazioni in tarda mattinata e in intensificazione verso sera sulla Sicilia dove saranno possibili locali temporali. Entro la notte le piogge raggiungeranno il sud della Calabria e i settori ionici peninsulari. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno e Canale di Sicilia, di Tramontana sul mar Ligure. Temperature: in rialzo le minime; massime in lieve calo, più sensibile al Nordovest.

Meteo Italia del 27 gennaio. Peggioramento in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette