Meteo Italia del 23 gennaio. Oggi ancora forte maltempo all'estremo Sud

Qualche precipitazione anche sulle regioni centrali e nel resto del Sud

| Redatto da Meteo.it

Il vortice depressionario in avvicinamento all’Italia già nel corso della notte porterà la pioggia su molte zone del Centrosud, anche se in realtà i fenomeni saranno intensi solo all’estremo Sud e in particolare in Calabria, Basilicata ionica ed est della Sicilia, mentre nelle regioni centrali si tratterà di piogge per lo più deboli e accompagnate dalla neve solo a quote piuttosto elevate (oltre 1200-1300 metri); al Nord continuerà la fase di tempo asciutto che favorirà un graduale peggioramento della qualità dell’aria. Questa perturbazione sarà accompagnata anche da molto vento e mari mossi o agitati. Martedì le condizioni meteo non cambieranno di molto, con la depressione che spingerà ancora nuvole e un po’ di piogge in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori con deboli nevicate sull’Appennino oltre i 1000 metri e temperature in generale nella norma. A metà settimana grazie all’indebolimento dell’area depressionaria e ad un parziale rinforzo dell’alta pressione il maltempo concederà una tregua anche al Centrosud con poche, isolate e deboli piogge in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo Italia del 23 gennaio. Oggi ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Prevalenza di sole al Nord, con cielo parzialmente nuvoloso solo su Liguria, Cuneese, Emilia e Romagna; per lo più soleggiato anche in Sardegna e Sicilia occidentale. Nuvole sul resto d’Italia con piogge diffuse e localmente intense in Calabria e nell’est della Sicilia; nel corso del giorno piogge sparse anche su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, nord della Puglia e Basilicata, ma con piogge intermittenti e di intensità debole o al più moderata; a fine giornata piogge intense in arrivo in Basilicata, migliora sulla Sicilia orientale e nella notte in Calabria. Deboli nevicate sull’Appennino Centrale, ma solo oltre 1200-1300 metri. Temperature quasi invariate e vicine alla norma. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 80).

Meteo Italia del 23 gennaio. Oggi ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani. Tempo in prevalenza bello al Nord. Nuvole sul resto del Paese, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nel versante tirrenico: piogge sparse, in generale deboli, su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli nevicate sulle zone appenniniche oltre 1300-1500 metri. Temperature nel complesso con poche variazioni.

Meteo Italia del 23 gennaio. Oggi ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette