Meteo Italia del 23 gennaio. Lunedì ancora forte maltempo all'estremo Sud

Qualche precipitazione anche sulle regioni centrali e nel resto del Sud

| Redatto da Meteo.it

Il vortice depressionario in avvicinamento all’Italia già nel corso della notte tra domenica e lunedì porterà la pioggia su molte zone del Centrosud, anche se in realtà i fenomeni saranno intensi solo all’estremo Sud, mentre nelle regioni centrali si tratterà di piogge per lo più deboli e accompagnate dalla neve solo a quote piuttosto elevate (oltre 1200-1300 metri). Lunedì la perturbazione porterà forte maltempo all’estremo Sud, dove (specie in Calabria e Sicilia) non mancheranno venti tempestosi e piogge intense, mentre nel resto del Centrosud il tempo sarà caratterizzato da piogge deboli e intermittenti, con nevicate sulle zone appenniniche sempre confinate a quote piuttosto elevate; al Nord continuerà la fase di tempo asciutto che però favorirà un graduale ulteriore peggioramento della qualità dell’aria. Martedì le condizioni meteo non cambieranno di molto, con la depressione che spingerà ancora nuvole e un po’ di piogge al Centrosud, deboli nevicate sull’Appennino oltre i 1000 metri e temperature in generale nella norma, mentre si attenuerà un po’ l’intensità dei fenomeni (pioggia e vento) all’estremo Sud. 

Meteo Italia del 23 gennaio. Lunedì ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di bel tempo al Nord, con cielo nuvoloso solo su Liguria, Emilia e Romagna. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse e localmente intense su Calabria e Sicilia; nel corso del giorno pioverà anche su Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia Settentrionale e Basilicata, ma con piogge intermittenti e di intensità debole o al più moderata. Deboli nevicate sull’Appennino Centrale, ma solo oltre 1200-1300 metri. Temperature quasi invariate e vicine alla norma. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 80).

Meteo Italia del 23 gennaio. Lunedì ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo in prevalenza bello al Nord. Nuvole sul resto del Paese, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nel versante tirrenico: piogge sparse, in generale deboli, su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli nevicate sulle zone appenniniche oltre 1300-1500 metri. Temperature nel complesso con poche variazioni.

Meteo Italia del 23 gennaio. Lunedì ancora forte maltempo all'estremo Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette