Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia

Venti intensi e rischio mareggiate

| Redatto da Meteo.it

Un nuovo vortice depressionario si sta avvicinando all’Italia e domenica porterà i suoi maggiori effetti su Calabria e Sicilia, investite da piogge diffuse e a tratti anche intense e spazzate da venti tempestosi; resisterà invece la parziale tregua nel Centro Italia e quindi anche nelle zone colpite dal terremoto, con le nuvole che saranno accompagnate da poche piogge o nevicate e freddo in ulteriore leggera attenuazione. Alla fine di domenica, con il vortice depressionario ancor più vicino, le piogge si estenderanno a molte altre zone del Centrosud, con nuove nevicate anche sulle regioni centrali, dove però la neve cadrà in generale debole e solo a quote elevate. Lunedì la perturbazione porterà ancora piogge sparse, per lo più deboli (rovesci e temporali attesi solo in Calabria), su molte zone del Centrosud, con la neve che comunque rimarrà confinata a quote piuttosto elevate, ovvero oltre 1300-1500 metri, sull’Appennino centrale. Il meteo dei prossimi giorni

Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Le previsioni meteo per domenica. Ancora in prevalenza soleggiato su Alpi centro-orientali e Triveneto, altrove invece cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piovoso in particolare su Sicilia e Calabria meridionale, con piogge anche intense. Nel corso del giorno locali e deboli piogge anche su nord della Calabria, Basilicata, Sardegna settentrionale, coste del Ponente Ligure e bassa Toscana; neve a bassa quota nel Cuneese. Tra sera e notte probabile estensione dei fenomeni a gran parte del Centro e alla Campania, con quota neve sull’Appennino centrale intorno ai 1000-1300 metri. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti da moderati a forti di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna, Sicilia e Mar Ionio, di Tramontana in Liguria. 

Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Le previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di bel tempo su Alpi centrali e orientali, nuvole sul resto d’Italia. Piogge diffuse e localmente intense sulla Calabria e, solo al mattino, anche sulla Sicilia orientale. Nel corso del giorno pioverà anche su Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, ma con piogge intermittenti e di intensità debole o al più moderata; deboli nevicate sull’Appennino centrale, ma solo oltre 1300-1500 metri. Temperature con poche variazioni e vicine ai valori medi stagionali. 

Meteo Italia del 22 gennaio. Domenica piogge forti in Calabria e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette