Meteo Italia del 21 ottobre: sole al Nordovest e piogge al Centrosud

All'inizio della prossima settimana fase di caldo anomalo con picchi di 30°C sulle Isole

| Redatto da Meteo.it

Venerdì tempo tutto sommato buono al Nord, dove quasi dappertutto le nuvole lasceranno il posto al sole; ancora nubi e piogge sparse invece al Centro-sud per gli effetti di due diverse deboli perturbazioni. Ci attende poi un weekend diviso in due e quindi bello solo a metà, con un sabato prevalentemente soleggiato, mentre- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- la domenica sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità per l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà la pioggia su molte regioni, e in particolare al Nord e sul versante tirrenico, con la neve che imbiancherà le Alpi a quote medio-alte. Anche le temperature andranno incontro a un graduale calo, attestandosi nel fine settimana attorno a valori leggermente al di sotto delle medie stagionali. Per l’inizio della prossima settimana si profila invece l’afflusso di aria calda dal Nord Africa con una fase di caldo anomalo al Centro-sud e picchi anche vicini ai 30°C sulle Isole maggiori.

Meteo Italia del 21 ottobre: sole al Nordovest e piogge al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni per venerdì. Al Centro-sud nuvolosità variabile con alcune precipitazioni inizialmente più probabili tra settori nord di toscana e Umbria, Romagna e Marche e più a sud tra Sardegna meridionale, Sicilia occidentale e Campania; nel pomeriggio aumenta il rischio di piogge e locali rovesci nel resto del Sud, nel nord della Sicilia e al Centro tra le zone interne e il versante adriatico. Alla fine della giornata generale miglioramento in serata al Centro, nella notte al Sud. Al Nord precipitazioni residue al mattino tra Venezia Giulia, Emilia orientale e Romagna con tendenza a un generale miglioramento. Tempo abbastanza soleggiato con zone di sereno più ampie al Nordovest. Temperature massime in lieve calo al Centro-sud e Sardegna, in lieve rialzo al Nord. Venti di Maestrale moderati sul mare di Sardegna, venti moderati meridionali sullo Ionio e sul basso Adriatico.

Meteo Italia del 21 ottobre: sole al Nordovest e piogge al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Temporaneo e generale miglioramento con un tempo parzialmente soleggiato. Le zone di sereno più ampie e durature si avranno su Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centrali. Una maggiore residua nuvolosità si attarderà sulle regioni meridionali e in Sicilia con qualche goccia di pioggia non esclusa tra il sud della Calabria e il nordest della Sicilia. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità in Sardegna e nelle regioni di Nordovest con la possibilità di locali precipitazioni sulla Liguria centrale. A fine giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare anche nel resto del Paese e nella notte giungeranno alcune deboli piogge all'estremo Nordovest, in Sardegna e sull'ovest della Sicilia. Nelle ore più fredde della giornata attenzione alla formazione di locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana e nelle Valli del Centro. Temperature minime in calo al Centro-nord e sulla Sardegna, il calo sarà piuttosto sensibile al Centro, con valori localmente anche sotto i 5°C. Temperature massime senza grandi variazioni o al più in lieve calo al Nordovest. Venti deboli.

Meteo Italia del 21 ottobre: sole al Nordovest e piogge al Centrosud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette