Meteo Italia del 21 gennaio. Nuovo maltempo al Sud e sulle isole nel fine settimana

Lunedì la stessa perturbazione porterà piogge molto abbondanti e temporali su Sicilia orientale e Calabria

| Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana assisteremo al graduale avvicinamento di un nuovo vortice di bassa pressione dall’Algeria. I suoi effetti maggiori, con rovesci o temporali anche forti, riguarderanno oggi la Sardegna, tra la notte successiva, domenica e lunedì dapprima la Sicilia e quindi anche la Calabria e l’alto Ionio, il tutto accompagnato da venti orientali fino a tempestosi. Domenica sarà interessato marginalmente anche l’estremo Nordovest con neve fino a quote molto basse nel basso Piemonte e a fine giornata verrà coinvolto anche il settore tirrenico con neve solo in quota sull’Appennino centrale. Lunedì la stessa perturbazione porterà piogge molto abbondanti e temporali su Sicilia orientale e Calabria (accumuli superiori ai 100 litri al metro quadrato sui versanti ionici). Le temperature sono previste in leggera crescita e nei prossimi giorni si porteranno su valori vicini alle medie stagionali; il rialzo sarà più evidente al Centrosud e in particolare sul versante tirrenico per effetto dell’intenso Scirocco.

Meteo Italia del 21 gennaio. Nuovo maltempo al Sud e sulle isole nel fine settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord e sul settore tirrenico fino alle coste campane. Nuvole su Emilia orientale, Romagna e resto del Centrosud. In Sardegna piogge fin dal mattino con rovesci o temporali anche forti tra pomeriggio e sera. Locali fenomeni anche su Sicilia, Calabria, in forma occasionale sul medio Adriatico. Tra sera e notte rovesci o temporali in arrivo nel sudovest della Sicilia. All’alba gelate diffuse al Nord, meno intense sulle regioni tirreniche. Temperature massime in lieve aumento. Venti orientali forti su Calabria e Tirreno, fino a tempestosi su Sardegna e Canale di Sicilia. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto al Nord (IdA 90), medio al Centrosud (IdA 75-80).

Meteo Italia del 21 gennaio. Nuovo maltempo al Sud e sulle isole nel fine settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora in prevalenza soleggiato nel settore alpino centrale e nel Triveneto. Nel resto del Paese, nuvole in progressivo aumento. Perturbato in particolare su Sicilia e Calabria meridionale, con precipitazioni particolarmente intense soprattutto dalla seconda parte della giornata. Nel corso del giorno locali e deboli precipitazioni su nord Calabria, Basilicata, nordest Sardegna e con quota neve molto bassa tra il basso Piemonte e la Liguria occidentale. Tra sera e notte probabile estensione dei fenomeni alle regioni centrali tirreniche e alla Campania, con quota neve sull’Appennino centrale intorno ai 1000-1300 metri. Temperature in ulteriore aumento. Venti da moderati a forti di Scirocco su Mar Tirreno, Sardegna, Sicilia e Mar Ionio, di Tramontana in Liguria.

Meteo Italia del 21 gennaio. Nuovo maltempo al Sud e sulle isole nel fine settimana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette