Meteo Italia del 20 gennaio. Da oggi graduale miglioramento anche sulle zone colpite dal terremoto

Situazione drammatica in Abruzzo. Maltempo in progressiva attenuazione sul Centro Italia

| Redatto da Meteo.it

Oggi finalmente tempo in miglioramento anche sul medio Adriatico grazie all’attenuazione della circolazione depressionaria che negli ultimi giorni ha richiamato sulla nostra penisola fredde correnti orientali e portato abbondanti nevicate su Marche e Abruzzo. Nel fine settimana peggioramento del tempo in Calabria e Isole maggiori, con piogge a tratti anche intense, per l’avvicinarsi dal nord Africa di un nuovo vortice di bassa pressione che nella giornata di domenica potrebbe portare anche qualche nevicata fino a quote molto basse nel basso Piemonte e piogge sulla Liguria di ponente. Lunedì questa perturbazione porterà piogge sparse in Emilia Romagna e Centrosud, con forti temporali o rovesci attesi tra Sicilia orientale e Calabria. Le temperature sono previste in leggera crescita, nei prossimi giorni si porteranno su valori vicini alle medie stagionali; il rialzo sarà più evidente al Centrosud e in particolare sul versante tirrenico dove si avvertiranno maggiormente i forti venti di Scirocco che si attiveranno tra il Mar Tirreno e le Isole maggiori.

Meteo Italia del 20 gennaio. Da oggi graduale miglioramento anche sulle zone colpite dal terremoto | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (venerdì). Al Nord e settore tirrenico tra Toscana e Calabria giornata con tempo in prevalenza soleggiato anche se non mancheranno innocui annuvolamenti più significativi in Romagna; anche in Sicilia prevarrà il sole con poche nubi nell’est dell’isola. Molte nubi in Sardegna e regioni del medio-basaso versante adriatico, con locali piogge intermittenti in Molise, Puglia e Sardegna orientale; in Molise quota neve intorno ai 50 metri. Pericolo valanghe alto nei settori appenninici di marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Temperature massime in aumento su regioni tirreniche e Isole. Ventoso su Liguria e area tirrenica. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto in tutta Italia (IdA tra 80 e 90).

Meteo Italia del 20 gennaio. Da oggi graduale miglioramento anche sulle zone colpite dal terremoto | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (sabato). Bel tempo al Nord e regioni centrali tirreniche. Molte nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse e a tratti intense su Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche pioggia, ma più debole e a carattere isolato, anche su Puglia e Basilicata. Temperature quasi dappertutto in crescita.

Meteo Italia del 20 gennaio. Da oggi graduale miglioramento anche sulle zone colpite dal terremoto | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette