Meteo Italia del 19 gennaio. Emergenza gelo e neve: dramma sul Centro Italia

Freddo intenso, venti forti e nevicate non danno tregua sulle regioni del Centro Italia colpite dal terremoto

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore le condizioni meteo saranno ancora caratterizzate da temperature rigide in tutto il Paese e nuove nevicate fino a bassa quota al Centrosud. Il vortice depressionario rimasto intrappolato nel Mediterraneo Occidentale continuerà a deviare verso la nostra Penisola fredde correnti orientali fino a giovedì: insisteranno quindi le nevicate sul versante adriatico, anche se è prevista un’attenuazione dei venti. La giornata di venerdì vedrà finalmente un miglioramento su tutte le regioni colpite dalla forte ondata di maltempo. Le precipitazioni cesseranno infatti quasi del tutto: in particolare, non sono più previste nevicate significative. Il tempo del fine settimana sarà condizionato però dall’avvicinarsi di un nuovo vortice di bassa pressione che sabato riporterà piogge e temporali sulle Isole e all’estremo Sud, mentre domenica i fenomeni probabilmente si estenderanno alle regioni tirreniche e a parte del Nordovest, con rischio di neve a bassa quota sul Piemonte. I versanti adriatici – duramente colpiti dal maltempo di questi giorni - saranno in una prima fase meno coinvolti da questa perturbazione. Il fine settimana sarà anche caratterizzato da un’intensa ventilazione sui mari di Ponente e al Sud, ma anche da un generale rialzo delle temperature.

Meteo Italia del 19 gennaio. Emergenza gelo e neve: dramma sul Centro Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. In generale sereno al Nord, con cielo parzialmente nuvoloso in Romagna, a tratti in Emilia, durante il pomeriggio qualche nube in più anche in Liguria. Nuvole sul resto d’Italia, ma con locali schiarite specie sul versante tirrenico. Continueranno le nevicate fino a quote basse su Marche e Abruzzo; piogge sparse su Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia, con neve fino a quote collinari sulle zone interne. Intensi venti da Nordest su regioni centrali e Sardegna. Temperature con poche variazioni: ancora freddo intenso in gran parte del Paese

Meteo Italia del 19 gennaio. Emergenza gelo e neve: dramma sul Centro Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani. Al Nord cielo sereno, qualche nube tra Liguria e Piemonte meridionale, lungo l’Adriatico e in Emilia Romagna. Le regioni centrali di ponente godranno di qualche schiarita, più nubi altrove, deboli precipitazioni su Appennino e fascia adriatica (quota neve 200-300 metri) in generale attenuazione durante il pomeriggio, con gli ultimi fenomeni tra Abruzzo e Molise. Poche piogge isolate anche su Puglia, Calabria e Sardegna; in questi settori avremo nubi alternate a schiarite. Temperature massime in aumento su regioni tirreniche e Isole. Venti da Nord-Nordest da moderati a tesi in generale attenuazione.

Meteo Italia del 19 gennaio. Emergenza gelo e neve: dramma sul Centro Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette