Meteo Italia del 17 gennaio. Martedì ancora maltempo al Centrosud: forti nevicate, venti burrascosi

Freddo intenso al Centronord in questa prima parte della settimana

| Redatto da Meteo.it

La circolazione depressionaria attualmente centrata sui bacini meridionali italiani verrà a breve rinvigorita da un altro impulso freddo, questa volta di origine artica, in discesa dal nordovest della Russia: ne conseguirà una prosecuzione dell’attuale fase di freddo e soprattutto di maltempo sull’Italia centro-meridionale almeno fino a giovedì. In questo frangente, sul medio Adriatico tra le Marche e il Molise, le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli nevosi decisamente importanti nelle zone interne (entro la fine di giovedì nel settore abruzzese potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve a quote di alta collina). Al Nord, più vicino all’afflusso di aria fredda continentale, il tempo resterà asciutto, ma particolarmente freddo. Attenzione anche ai venti molto forti, a tratti tempestosi: sull’alto Adriatico, in Liguria, nelle regioni centrali e in Sardegna le raffiche potrebbero anche superare i 100 km/h. Un indebolimento della depressione mediterranea, e quindi un parziale miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso nella giornata di venerdì. A seguire l’evoluzione resta molto incerta.

Meteo Italia del 17 gennaio. Martedì ancora maltempo al Centrosud: forti nevicate, venti burrascosi  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Cielo molto nuvoloso in gran parte del Centrosud. Precipitazioni sin dal mattino su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria orientale, Abruzzo, nevose fino a 100-300 m, a tratti fino in costa in Romagna, ma più abbondanti tra basse Marche e Abruzzo. Maltempo nelle Isole, con piogge e locali temporali, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Sud. Neve oltre i 700-900 m, fino a 300-500 metri in Sardegna. Al Nord nuvolosità variabile, con qualche schiarita più ampia nel settore alpino e, a fine giornata, anche in val padana Temperature: massime in lieve aumento sul Sud peninsulare. Venti da moderati a forti, in prevalenza nord-orientali. Mari da molto mossi a molto agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA = 80 al Nord, 70 al Centrosud).

Meteo Italia del 17 gennaio. Martedì ancora maltempo al Centrosud: forti nevicate, venti burrascosi  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su regioni del medio e basso Adriatico, Irpinia, Basilicata e Sardegna centro-orientale. Neve fino a 100-300 m su Romagna, Marche e nord dell’Abruzzo, oltre 400-700 metri altrove. Locali precipitazioni in Sicilia, nevose oltre 700-800 m. Fenomeni anche abbondanti su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Nel resto del Centrosud cielo nuvoloso, ma con tempo per lo più asciutto. In prevalenza soleggiato al Nord. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti nord-orientali, intensi su regioni centrali e Sardegna. Mari da molto mossi a molto agitati.

Meteo Italia del 17 gennaio. Martedì ancora maltempo al Centrosud: forti nevicate, venti burrascosi  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette