Meteo Italia del 17 gennaio. Inverno bloccato sull'Italia

Freddo intenso al Centro-Nord e forte maltempo e neve al Centro-Sud. Attenzione ai venti tempestosi: le raffiche potrebbero superare i 100 km/h

| Redatto da Meteo.it

L’inverno resta bloccato sull’Italia con una prosecuzione della fase di freddo e soprattutto di maltempo sull’Italia centro-meridionale. Situazione insistente causata da un anticiclone di blocco posizionato sull’Europa occidentale espanso fin verso la Scandinavia, struttura capace di schermare l’Italia dalle correnti occidentali atlantiche, ma responsabile della circolazione depressionaria isolata proprio al Centrosud e alimentata da correnti gelide orientali. In questo frangente, sul medio Adriatico le precipitazioni continueranno a risultare abbondanti soprattutto nelle zone interne (entro la fine di giovedì nel settore abruzzese potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve). Invece su gran parte del Nord proseguirà la fase siccitosa: tempo asciutto, ma freddo con diffuse gelate notturne e mattutine.
Attenzione ai venti molto forti/tempestosi e ai mari localmente molto agitati: su alto Adriatico, Liguria, regioni centrali e Sardegna le raffiche potrebbero superare i 100 km/h. Un indebolimento della depressione mediterranea e un temporaneo miglioramento del tempo al Centrosud, è atteso venerdì.

Meteo Italia del 17 gennaio. Inverno bloccato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Cielo molto nuvoloso in gran parte del Centrosud. Precipitazioni sin dal mattino su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria orientale, Abruzzo, nevose fino a 100-300 m, a tratti fino in costa in Romagna, ma più abbondanti tra basse Marche e Abruzzo. Maltempo nelle Isole, con piogge e locali temporali, in estensione nella seconda parte del giorno al resto del Sud. Neve oltre i 700-900 m, fino a 300-500 metri in Sardegna. Al Nord nuvolosità variabile, con qualche schiarita più ampia nel settore alpino e, a fine giornata, anche in val padana. Temperature massime in lieve aumento sul Sud peninsulare.  Venti da moderati a forti, in prevalenza nord-orientali. 

Meteo Italia del 17 gennaio. Inverno bloccato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su regioni del medio e basso Adriatico, Irpinia, Basilicata e Sardegna centro-orientale (abbondanti su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale). Neve fino a 100-300 metri su Romagna, Marche e nord dell’Abruzzo, oltre 400-700 altrove. Locali precipitazioni in Sicilia, nevose oltre 700-800 m. Nel resto del Centrosud cielo nuvoloso, ma con tempo per lo più asciutto. In prevalenza soleggiato al Nord. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti nord-orientali, intensi su regioni centrali e Sardegna.

Meteo Italia del 17 gennaio. Inverno bloccato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette