Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana

Venti burrascosi di Scirocco al Centrosud: raffiche fino a 100 km/h

| Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia si muove molto lentamente perché rallentata dall’area di alta pressione che occupa l’Europa orientale e quindi indugerà sul nostro Paese anche nelle giornate di oggi e di sabato, alimentando un intenso flusso di correnti meridionali tiepide e molto umide. Ci attende quindi un venerdì caratterizzato da forte maltempo con piogge diffuse al Nord, alta Toscana e Sardegna, localmente anche intense sotto forma di forti rovesci o temporali, mentre nel resto del Centrosud  le nuvole  porteranno poche piogge alternandosi ad ampie schiarite e il Sud vivrà una fase di  caldo anomalo e fuori stagione, con punte anche oltre i 30 gradi.  Nella giornata di sabato giungerà il nucleo freddo della perturbazione e le piogge, oltre a insistere sul Nordest, si estenderanno anche a tutto il versante tirrenico della Penisola. Domenica invece la perturbazione riuscirà finalmente ad abbandonare l’Italia favorendo così un generalizzato miglioramento del tempo.

Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni per venerdì. Al Nordovest cielo coperto in tutte le regioni con piogge al mattino inizialmente a carattere sparso ma tendenti ad intensificarsi e a diventare diffuse nel corso del giorno. I fenomeni saranno localmente intensi con rischio di forti temporali e nubifragi. Graduale miglioramento dalla sera a partire dagli estremi settori occidentali. Quota neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri. Al Nordest giornata molto nuvolosa ovunque con qualche timida schiarita nel corso del giorno in Romagna. Oltre alle nuvole sarà una giornata piovosa con piogge sparse e intermittenti in tutte le regioni; rischio temporali sull’Emilia occidentale. In serata piogge in intensificazione nel Triveneto. Venti forti di Scirocco sull’alto Adriatico: acqua alta a Venezia. Al Centro giornata molto nuvolosa con piogge e temporali anche intensi sull’alta Toscana. Nel resto del centro situazione di variabilità con nubi alternate a schiarite anche ampie e con poche isolate piogge.  Al Sud in tutte le regioni giornata tra annuvolamenti e momenti soleggiati. Le nubi più significative e insistenti riguarderanno la Puglia e i versanti ionici di Basilicata e Calabria; non esclusa qualche pioviggine sui versanti orientali della Calabria. In Sicilia giornata per lo più soleggiata anche se non mancheranno un po’ di nubi innocue in transito e annuvolamenti sparsi e irregolari sul versante ionico qui con la possibilità di qualche isolata pioviggine. In Sardegna cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con piogge sparse e intermittenti anche sotto forma di rovesci o temporali, più probabili nel nord e nel centro dell’isola.  Temperature in aumento: clima molto caldo al Sud e parte del Centro. Picchi di 33-34°C in Sicilia per gli intensi venti di Scirocco. Localmente al Nord e sull’alta Toscana gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 100 litri per metro quadrato, con alto rischio nubifragi.

Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico su gran parte delle regioni settentrionali. Ecco il bollettino dettagliato:

ELEVATA CRITICITA' (allerta meteo rossa) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
LIGURIA: Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante;

MODERATA CRITICITA' (allerta meteo arancione) PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU:
LOMBARDIA: Pianura centrale, Nodo idraulico di Milano, Bassa pianura occidentale;

MODERATA CRITICITA' (allerta meteo arancione) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:

EMILIA ROMAGNA: Bacini Trebbia-Taro, Pianura di Piacenza-Parma;
LIGURIA: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Ponente;
LOMBARDIA: Lario e Prealpi occidentali, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi orientali, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Valchiavenna, Appennino pavese;
TOSCANA: Valdarno Inf., Arno-Costa, Serchio-Costa, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Lucca, Bisenzio e Ombrone Pt, Versilia, Lunigiana, Reno;
VENETO: Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Attenzione ai venti:  forte Tramontana in Liguria, intenso Scirocco sui mari e sulle Isole con locali raffiche prossime ai 100 km/h.

Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Nuvole su gran parte d’Italia, anche se gradualmente graduali schiarite riporteranno un po’ di sole all’estremo Nordovest. Nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.  Attenzione al rischio di  forti piogge sul Friuli Venezia Giulia e in parte del Centro.  Nel pomeriggio insisteranno temporali al Sud, tranne i settori ionici, con piogge residue anche in Sardegna A fine giornata si completerà  il miglioramento, resisteranno precipitazioni su estremo Nordest, Friuli Venezia Giulia e Salento. Temperature massime in rialzo al Centronord.

Meteo Italia del 14 ottobre: venerdì rischio di nubifragi al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette