Meteo Italia. Da venerdì torna l'Anticiclone delle Azzorre: tempo più stabile

Ci aspettano giornate soleggiate con temperature in lento aumento. Situazione tranquilla anche a Natale

| Redatto da Meteo.it

Tra venerdì e domenica l’alta pressione occuperà con una certa insistenza la nostra Penisola, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita. In particolare quindi nel fine settimana ci attendono poche nuvole, sostanziale assenza di piogge e temperature vicine a valori normali per il periodo al Centro-nord, con freddo pungente che insisterà solo sabato al Sud, dove i gelidi venti di Tramontana si spegneranno solo nella giornata di domenica; qualche fastidio potrebbe però arrivare dalle nebbie, che nelle prime ore del giorno limiteranno la visibilità in alcune zone della Val Padana e nelle valli del Centro. Nel giorno di Natale è probabile un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche, con la possibilità anche di qualche pioviggine tra la Liguria e l’alta Toscana: si avvicinerà infatti una perturbazione la cui parte più avanzata raggiungerà l’Italia a Santo Stefano, quando piogge sparse, per lo più deboli, bagneranno diverse regioni del Nord e la Toscana, accompagnate da deboli nevicate sulle Alpi al di sopra di 1000-1400 metri.

Meteo Italia. Da venerdì torna l'Anticiclone delle Azzorre: tempo più stabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Ancora un po’ di nuvolosità solo su Alpi, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, comunque con poche deboli nevicate solo sulle Alpi orientali al di sopra di 1200 metri. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature in crescita, con massime quasi dappertutto nella norma. Moderati e freddi venti di Tramontana insisteranno al Sud e Isole Maggiori.

Meteo Italia. Da venerdì torna l'Anticiclone delle Azzorre: tempo più stabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata tra sole e nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, comunque senza piogge. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature quasi ovunque in ulteriore lieve aumento: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno diffuse e meno intense; temperature massime in generale al di sopra delle medie stagionali. Moderati venti di Tramontana all'estremo Sud.

Meteo Italia. Da venerdì torna l'Anticiclone delle Azzorre: tempo più stabile | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette