Meteo Italia.da oggi al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione

L'Anticiclone delle Azzorre si espande verso l'Italia: il clima si farà meno freddo

| Redatto da Meteo.it

Oggi, giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, l’Anticiclone delle Azzorre comincerà a espandersi dall’Atlantico verso l’Europa Occidentale, andando a occupare anche ampi settori del nostro territorio e favorendo così un miglioramento del tempo che proseguirà anche venerdì, quando quindi splenderà il sole in quasi tutta l’Italia e con temperature in crescita, vicine a quelle tipiche del periodo. Nel fine settimana poche nuvole, sostanziale assenza di piogge e temperature vicine a valori normali per il periodo al Centronord, con freddo pungente che insisterà solo sabato al Sud, dove i gelidi venti di Tramontana si spegneranno solo nella giornata di domenica. Nel giorno di Natale è probabile un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine e sulle regioni tirreniche associata a qualche possibile piovasco tra la Liguria e l’alta Toscana; temperature nella norma o leggermente al di sopra e quindi con un clima poco freddo. A Santo Stefano situazione pressoché invariata con piogge significative solo in Liguria, altrove al massimo brevi pioviggini.

Meteo Italia.da oggi al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, medio versante adriatico, Sud e Isole Maggiori, con qualche piovasco residuo solo al mattino sulla Calabria, dove è possibile anche qualche fiocco di neve fino a quote collinari. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Ancora gelate mattutine diffuse al Centro-nord; temperature massime in crescita al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Meteo Italia.da oggi al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo nel complesso bello, con un po’ di nuvolosità innocua solo su Alpi, Abruzzo, Molise, Puglia Settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature in crescita, con massime quasi dappertutto nella norma. Moderati e freddi venti di Tramontana insisteranno al Sud e Isole Maggiori.

Meteo Italia.da oggi al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette