Meteo Italia. Da metà settimana breve fiammata di caldo estivo

Dopo una prima parte di settimana ancora variabile e fresca, è attesa la risalita di aria calda portata dall'anticiclone nordafricano

| Redatto da Giovanni Dipierro

Da mercoledì il tempo diverrà più stabile soprattutto al Centro-Sud. Tra giovedì e venerdì si conferma una breve ondata di caldo sulle Isole e al Sud per una temporanea incursione dell’anticiclone africano accompagnato da forti venti di Scirocco. Nel contempo sul Nord Italia transiteranno correnti sud-occidentali più umide con annuvolamenti frequenti e possibili brevi fasi piovose. 
Leggi qui le nostre previsioni aggiornate per le prossime ore.


Anche martedì il tempo sarà condizionato ancora da instabilità con le precipitazioni maggiormente probabili al Nordest e al Centrosud, escluse le isole. Qui saranno di nuovo possibili locali rovesci o temporali, al mattino principalmente su Venezie, Emilia e settore adriatico, nel primo pomeriggio ancora nelle Venezie, nelle zone interne della Penisola e sull’alto Ionio. Il tempo migliore con le schiarite più ampie favorirà il Nord-Ovest e le Isole con il rischio di qualche rovescio tra sera e notte anche nel nord-ovest della Lombardia e sui rilievi Piemontesi. Temperature massime in lieve calo su alto Adriatico e regioni centrali. Venti fino a moderati su medio-alto Adriatico, Tirreno e isole.
Da mercoledì e per il resto della settimana passaggio ad un tempo più stabile soprattutto al Centro-Sud, mentre sulle regioni settentrionali la fase più asciutta sarà di breve durata, con il rischio di nuovo di qualche pioggia dalla fine di giovedì. Le temperature tra mercoledì e venerdì subiranno rialzi più evidenti al Centro e soprattutto al Sud dove, la temporanea presenza dell’anticiclone nordafricano, accompagnata da intensi venti di scirocco, favorirà una breve ondata di caldo con punte oltre i 30 gradi.

Meteo Italia. Da metà settimana breve fiammata di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette