Meteo Italia. Da lunedì tempo più stabile e soleggiato

Tempo in miglioramento al Nord già a partire da domenica, da lunedì prevarrà il sole in gran parte d'Italia. Le temperature, anche se il leggero rialzo, resteranno basse: clima freddo soprattutto al Nord

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

L'inverno meteorologico, iniziato venerdì, ha decisamente ingranato la marcia: dopo le nevicate a bassa quota al Nord, al Centro-Sud si sentiranno fino a lunedì gli effetti della prima perturbazione del mese di dicembre.
Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Il tempo migliorerà già domenica al Nord, dove la giornata sarà soleggiata ma fredda: in particolare all’alba le temperature saranno diffusamente sotto lo zero anche in pianura con punte fino a -5, -8 gradi nelle aree innevate del Piemonte, dove ci sarà un elevato rischio di ghiaccio. All'inizio della prossima settimana assisteremo a un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud, con una residua instabilità su parte delle regioni meridionali e della Sicilia solo nella giornata di lunedì.

La tendenza

Lunedì cielo nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con ancora qualche precipitazione, nevosa sui rilievi, fin verso 700-900 metri su Campania e Basilicata, oltre 1200-1400 metri su Calabria e Sicilia. A fine giornata tendenza ad un generale miglioramento. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore calo, stazionarie o in lieve rialzo le massime. Clima invernale, con gelate diffuse all’alba al Nord, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Venti moderati settentrionali al Sud e nelle Isole. Da martedì il miglioramento si estenderà anche al Sud e il tempo sarà prevalentemente stabile con un clima comunque freddo e temperature nella leggermente al di sotto della media in particolare al Nord e nelle ore notturne. Addensamenti di nuvole basse e innocue potranno interessare localmente le Isole Maggiori e, da mercoledì, anche il settore ligure. Tra mercoledì e giovedì, durante le ore notturne, non si esclude qualche locale nebbia lungo il Po tra basso Veneto ed Emilia, e nelle valli interne del Centro.

Meteo Italia. Da lunedì tempo più stabile e soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette