Meteo Italia. Da giovedì al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione

L'Anticiclone delle Azzorre si espande verso l'Italia: situazione tranquilla anche a Natale

| Redatto da Meteo.it

Giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, l’Anticiclone delle Azzorre comincerà a espandersi dall'Atlantico verso l’Europa Occidentale, andando a occupare anche ampi settori del nostro territorio e favorendo così un miglioramento del tempo che proseguirà anche venerdì, quando splenderà il sole in quasi tutta l’Italia. Nel fine settimana poche nuvole, sostanziale assenza di piogge e temperature vicine a valori normali per il periodo al Centro-nord con residua ventilazione settentrionale al Sud che si esaurirà entro domenica. Nel giorno di Natale è probabile un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche con qualche possibile piovasco tra la Liguria e l’alta Toscana; le temperature resteranno nella norma o leggermente al di sopra e quindi con un clima poco freddo. A Santo Stefano situazione pressoché invariata con piogge significative solo in Liguria.

Meteo Italia. Da giovedì al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Nuvolosità residua su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori, con qualche piovasco al mattino sulla Sardegna sud-orientale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. In giornata qualche passaggio nuvoloso in più al Nord, con possibili nevicate sulle Alpi di confine dell’Alto Adige. Ancora gelate mattutine diffuse al Centro-nord; temperature pomeridiane in crescita al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia. Al Centro-sud valori ancora al di sotto delle medie stagionali. Venti freddi settentrionali al Centro-sud, forti nelle estreme regioni meridionali con mari mossi o molto mossi.

Meteo Italia. Da giovedì al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venti intensi settentrionali insistono soprattutto al Sud, dove avremo della nuvolosità a tratti più compatta. Qualche nube in più anche su medio Adriatico e Alpi di confine, con qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine in Alto Adige, sulla Sila e sui rilievi della Sicilia tirrenica. Temperature in generale rialzo, ma con valori minimi ancora sottozero in molte zone del Nord, localmente al Centro. Massime in linea con le medie stagionali.

Meteo Italia. Da giovedì al via una fase di tempo stabile: si rinforza l'alta pressione | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette