Meteo Italia. Colpo di coda dell'inverno: da martedì freddo, forti venti e neve in montagna

Temperature sotto le medie nei prossimi giorni. Martedì instabile al Nordest e al Centro

| Redatto da Meteo.it

Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno sta per investire l’Italia: un fronte freddo, associato ad una massa d’aria di origine artica, dopo aver attraversato l’Europa settentrionale e centrale, in queste ore sta raggiungendo le nostre regioni di Nordest, per poi propagarsi progressivamente sul resto del Paese entro venerdì. Le conseguenze più rilevanti saranno una veloce ma attiva fase instabile (più che altro nella giornata di martedì), un marcato rinforzo dei venti settentrionali e un massiccio calo delle temperature, anche di oltre 10 gradi, prima al Centronord e poi anche al Sud. In coincidenza dell’apice dell’ondata di freddo, i valori si porteranno fino a 6-8 gradi al di sotto della media stagionale. Tornerà persino un po’ di neve in montagna anche al di sotto dei 1000 metri. Un rialzo delle temperature è atteso nel fine settimana.

Meteo Italia. Colpo di coda dell'inverno: da martedì freddo, forti venti e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo in prevalenza soleggiato su Calabria meridionale, Sicilia, Sardegna e, al mattino, anche su regioni di Nordovest, coste toscane e basso Adriatico. Altrove nuvolosità variabile, con tendenza a peggioramento: nel corso della giornata sviluppo di piogge, rovesci o temporali inizialmente su regioni di Nordest, in seguito anche su est e sud della Lombardia, gran parte delle regioni centrali, in propagazione verso sera a Campania, Basilicata e nord della Puglia. Temperature: massime in calo a partire dal settore alpino e regioni nord-orientali, temporanei rialzi su Abruzzo, Molise e gran parte del Sud, dove l’aria fredda comincerà ad affluire soltanto a fine giornata. Venti in generale rinforzo, a rotazione ciclonica attorno ad un minimo di pressione in formazione nei pressi dell’alto Tirreno. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia (IdA = 75-80).

Meteo Italia. Colpo di coda dell'inverno: da martedì freddo, forti venti e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino non mancheranno le schiarite su gran parte del Nord, Toscana e alto Lazio. Nuvolosità variabile nelle Isole, nuvole più consistenti sulle Alpi orientali, di confine con qualche fiocco di neve nel nordest dell’Alto Adige, e nel resto del Centrosud peninsulare con locali precipitazioni su Calabria tirrenica, medio basso Adriatico: precipitazioni a carattere nevoso nelle zone interne delle Marche e dell’Abruzzo fino a 800-1000 metri. Nel pomeriggio tendenza a qualche annuvolamento in più anche al Nord e in Toscana: locali precipitazioni anche a carattere di rovescio tra le zone interne dell’Abruzzo e il basso Lazio, con neve fino a 1100-1300 metri, e sull’Appennino Calabro-Lucano. Tempo temporaneamente asciutto sull’Adriatico, dove tra sera e notte torna qualche pioggia o rovescio in costa tra Marche, Abruzzo e Gargano. Temperature minime in calo al Centronord e Sardegna, massime in calo di 3-6 gradi su Centrosud peninsulare, Sardegna e nord Sicilia. Venti settentrionali diffusamente moderati, localmente forti sull’Adriatico.

Meteo Italia. Colpo di coda dell'inverno: da martedì freddo, forti venti e neve in montagna | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette