Meteo Italia. Clima da pieno inverno: temperature sotto la media e gelate al Centro-Nord

Martedì e mercoledì saranno giornate particolarmente fredde ovunque, anche se non ci saranno precipitazioni rilevanti

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì saremo alle prese con correnti molto fredde nord-orientali che non porteranno precipitazioni rilevanti, ma manterranno un clima da pieno inverno con temperature sotto la media di alcuni gradi. Giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, l’Anticiclone delle Azzorre, in espansione dall'Atlantico all'Europa occidentale, si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali favorendo un timido rialzo termico, mentre al Centro-Sud insisterà il freddo.
Venerdì, l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione contribuirà ad attenuare le fredde correnti artiche anche al Centro-Sud, determinando anche in queste regioni tempo più stabile con un rialzo delle temperature. Durante il fine settimana la coda di un fronte freddo diretto verso i Balcani lambirà temporaneamente le nostre regioni adriatiche e meridionali dove si attende un nuovo rinforzo dei venti freddi settentrionali, ma con scarso rischio di precipitazioni.

Meteo Italia. Clima da pieno inverno: temperature sotto la media e gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Il tempo oggi sarà in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, con qualche velatura passeggera. Sul resto del Paese nubi sparse, con qualche pioggia o rovescio sulla Sardegna orientale, con neve oltre 900 metri e isolate precipitazioni lungo il medio-basso Adriatico e sulla Sicilia orientale, nevose a bassa quota nelle zone interne di Abruzzo e Molise e Puglia. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo: valori generalmente inferiori alla norma, con gelate diffuse all'alba al Nord e zone interne del Centro; massime difficilmente superiori a 10-12 gradi. Venti deboli o moderati da est-nordest.

Meteo Italia. Clima da pieno inverno: temperature sotto la media e gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Domani la situazione resterà pressoché invariata con prevalenza di sole al Nord e sulle regioni tirreniche, e cielo nuvoloso sulle altre regioni. Saranno possibili brevi e isolate piogge su Sardegna, con neve oltre 600 metri sui rilievi, e settori ionici di Calabria e Sicilia. Temperature quasi stazionarie e quasi ovunque sotto la media: gelate diffuse fra notte e mattina al Centro-Nord, massime non oltre i 10-12 gradi. Ventoso per venti molto freddi nord-orientali, specie al Centro-Sud.

Meteo Italia. Clima da pieno inverno: temperature sotto la media e gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette