Meteo Italia. Caldo intenso al Centro-Sud: possibili punte oltre i 35 gradi

L'ondata di caldo intenso toccherà l'apice al Centro-Sud. Il Nord, invece, vivrà un giovedì di tempo instabile con temporali diffusi soprattutto nel pomeriggio

| Redatto da Meteo.it

Prima di indebolirsi, l’alta pressione africana farà sentire ancora i suoi effetti in particolare al Centro-Sud, dove potranno nuovamente essere toccati picchi di temperatura oltre i 35 gradi specialmente nelle zone interne del Sud e delle isole maggiori.
Al Nord, invece, dominerà l’instabilità a causa dell’infiltrazione di correnti relativamente più fresche al seguito di una perturbazione che poi, nella giornata di venerdì, punterà verso sud-est costringendo l’anticiclone a ritirarsi col proprio carico di aria bollente verso il Nord Africa. Di conseguenza, da venerdì il caldo intenso lascerà il posto a correnti più fresche e a qualche temporale anche lungo la penisola.

Meteo Italia. Caldo intenso al Centro-Sud: possibili punte oltre i 35 gradi | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì. Quella di oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Sud, a parte qualche nuvola su regioni tirreniche, Sardegna e, in giornata, anche sulle Marche dove non si escludono brevi rovesci sui monti.
Al Nord tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, ma particolarmente diffusi nel pomeriggio, eccetto in Liguria dove saranno più isolati. In serata tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Nord, eccetto sull'Emilia Romagna orientale; in ulteriore aumento al Centro-Sud, specie lungo l’Adriatico, e sulla Sicilia dove si toccheranno picchi localmente oltre i 35 gradi.

Meteo Italia. Caldo intenso al Centro-Sud: possibili punte oltre i 35 gradi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Domani al mattino possibili isolati temporali su Levante ligure, alta Toscana e area dell’alto Adriatico, maggiori schiarite nelle altre zone. Nel corso della giornata possibile sviluppo di temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Appennino centrale e zone interne della Toscana. Tempo più soleggiato al Nord-Ovest, su isole maggiori, coste del medio-alto Tirreno e versante ionico. Alla sera possibili rovesci sul medio Adriatico.
Temperature massime in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, eccetto sul versante ionico dove farà ancora molto caldo. Ventoso per Maestrale.

Meteo Italia. Caldo intenso al Centro-Sud: possibili punte oltre i 35 gradi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette