Meteo Italia: CALDO anomalo al Centro-Sud

Sull'Italia torna l'Anticiclone Africano e riporta temperature quasi estive, specie in Sicilia e Sardegna, ma la sua permanenza durerà poco

| Redatto da Meteo.it

L'inizio di questa ultima settimana di ottobre è caratterizzato dall'arrivo di aria calda dal nord Africa sulle regioni del Centro-Sud. Se al Nord il clima sarà autunnale con cielo grigio e piogge, al Centro-Sud si tornerà indietro sul calendario su un clima quasi estivo. Le temperature infatti raggiungeranno picchi di 30 gradi sulle Isole Maggiori.
Questo caldo anomalo è causato dalla risalita dell'Anticiclone Africano che spinge aria calda sulla nostra Penisola. Oltre al caldo fuori stagione subiremo un'impennata dello zero termico, che salirà fino a 3.000 - 3.500 metri sulle Alpi.

Meteo Italia: CALDO anomalo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

In Sicilia e Sardegna le temperature più alte. Tra le città più calde oggi Sassari e Palermo con 29 gradi, Trapani con 28 gradi e Alghero con 27 gradi. Valori oltre le medie anche in città come Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania e Messina che vedranno 25 gradi.

Controlla il meteo: meteo Roma, meteo Napoli, meteo Milano, meteo Palermo, meteo Cagliari, meteo Catania, meteo Firenze, meteo Torino, meteo Venezia, meteo Lecce, meteo Bari, meteo Campobasso, meteo Ancona.

Meteo Italia: CALDO anomalo al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Caldo fuori stagione: quanto durerà? 

Questa fiammata di caldo anomalo durerà ben poco. Già da mertedì infatti l’alta pressione si ritirerà dalle regioni settentrionali che rimarranno così esposte alle correnti occidentali che trasporteranno una veloce perturbazione. A metà settimana invece si profila invece un netto peggioramento nelle regioni centrali a causa di un’intensa perturbazione che giovedì investirà il Sud seguita da più fredde correnti settentrionali che causeranno un tracollo delle temperature, maggiormente sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette