Meteo Italia. Breve anticipo d'estate al Centro-Nord e Sardegna poi nuovi temporali in arrivo

Fino a giovedì tempo bello e caldo al Centro-Nord, poi nuovo deciso peggioramento con il ritorno di piogge e temporali a partire da Nord e Toscana

| Redatto da Meteo.it

Anche oggi e domani un’area di alta pressione di origine sub-tropicale dal settore più occidentale del Mediterraneo si allungherà trasversalmente verso l’Europa nord-orientale, occupando in tal modo anche il Centro-Nord Italia e la Sardegna, dove le temperature si manterranno perciò ben al di sopra della norma, con valori tipici del mese di giugno. In queste due giornate le regioni più calde saranno proprio quelle settentrionali, del versante tirrenico e la Sardegna, con picchi molto vicini ai 30 gradi. Nel frattempo il Sud sarà ancora esposto a un flusso di aria più fresca proveniente dalla vicina dalla Penisola Balcanica con conseguenti condizioni di moderata instabilità capaci di favorire la formazione di qualche temporale. Per venerdì si conferma invece un nuovo peggioramento del tempo soprattutto al Nord e in Toscana a causa di una perturbazione atlantica che poi nella giornata sabato porterà residuo maltempo al Nordest e regioni centrali.

► Lo stesso sole di fine Luglio: attenzione ai raggi UV

Meteo Italia. Breve anticipo d'estate al Centro-Nord e Sardegna poi nuovi temporali in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di tempo bello al Centro-Nord e Sardegna, con la sola eccezione di temporanei annuvolamenti sulla fascia alpina e prealpina, dove non si possono escludere isolati e brevi acquazzoni. Al Sud invece giornata tra sole e nuvole, con il rischio di brevi rovesci, al mattino soprattutto in Calabria, al pomeriggio più che altro su Appennino Lucano, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature: senza variazioni di rilievo, massime al Centro-Nord fino a 26-29 gradi. Venti deboli o moderati in prevalenza settentrionali.

Meteo Italia. Breve anticipo d'estate al Centro-Nord e Sardegna poi nuovi temporali in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra momenti soleggiati e fasi nuvolose su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, con le nubi più compatte a ridosso delle Alpi occidentali, dove saranno possibili piogge o rovesci intermittenti fin dal mattino. Verso sera i fenomeni tenderanno ad estendersi anche sulle Alpi centrali. Bella giornata di sole, invece, nel resto d’Italia salvo residui rovesci sui rilievi calabri, nelle ore pomeridiane. Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve aumento altrove con valori diffusamente al di sopra dei 25 gradi. Venti: di Scirocco in rinforzo nei Canali delle isole.

Meteo Italia. Breve anticipo d'estate al Centro-Nord e Sardegna poi nuovi temporali in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette