Meteo Italia. Ancora vittime per il maltempo. Venerdì nuove piogge al Centro-Nord

Nel weekend la perturbazione colpirà soprattutto le Isole maggiori. Temperature sopra la norma

| Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua a mietere vittime. Giovedì altri quattro decessi a causa di piogge torrenziali e venti di tempesta: due persone hanno perso la vita in Valle d’Aosta, una a Bolzano e una nel Bresciano. Continua l’Allerta rossa in Veneto, confermata anche per la giornata di venerdì. Proseguirà anche l'Allerta Arancione su Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Sicilia: a queste regioni venerdì si aggiungerà il Molise. Acqua alta a Venezia, dove- secondo il Centro Previsioni Maree del Comune- la punta massima di marea sul medio mare ha raggiunto i 114 cm nel primo pomeriggio. Acqua e fango hanno sommerso le strade di Palermo: un uomo, rimasto intrappolato nella sua vettura, è stato salvato dai vigili del fuoco. Numerosi anche gli scantinati invasi dall'acqua: a Corleone il fiume scorre in città. Temporaneamente chiusa la statale 26 della Valle d’Aosta. Portofino resta isolata con la chiusura del sentiero d'emergenza aperto dopo il crollo della strada: al borgo si arriva soltanto dal mare.

Meteo Italia. Ancora vittime per il maltempo. Venerdì nuove piogge al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

La perturbazione numero 1 di novembre ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo in Italia durante tutta l’ultima parte della settimana. In particolare venerdì il vortice depressionario si posizionerà nei dintorni della Sardegna, da dove porterà nuvole su gran parte del Paese e piogge diffuse soprattutto al Nordest, nelle regioni centrali e nelle Isole maggiori. Per sabato si prevede un miglioramento al Centro e al Nordest, mentre il tempo resterà nuvoloso e a tratti piovoso al Nordovest e sulle Isole maggiori. Domenica possibile fase di forte maltempo su Calabria, Sicilia e Sardegna con tendenza ad un nuovo peggioramento a fine giornata sulle regioni tirreniche. Le temperature con il passare dei giorni aumenteranno riportandosi quasi al di sopra della norma, specie al Centronord.

Meteo Italia. Ancora vittime per il maltempo. Venerdì nuove piogge al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsioni meteo per venerdì. Molte nuvole in tutta Italia. Piogge diffuse sulle regioni centrali e in Sardegna, anche di forte intensità in Toscana, Umbria e Lazio; nel corso del giorno piogge sparse anche su Venezie, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Temperature in aumento al Sud e quasi ovunque superiori alla norma. Moderati venti di Scirocco al Centrosud. 
Eventuali allerte della Protezione Civile qui.

Meteo Italia. Ancora vittime per il maltempo. Venerdì nuove piogge al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Ancora nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, soprattutto nel versante adriatico. Rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna, in quest’ultima regione anche a carattere temporalesco. Temperature massime in aumento in gran parte del Centro-Nord.

Meteo Italia. Ancora vittime per il maltempo. Venerdì nuove piogge al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette