Meteo Italia. Ancora piogge al Nord-Ovest. La prossima settimana torna il caldo anomalo

Giovedì migliora al Centro-Sud. Venerdì nuova perturbazione sulle regioni occidentali

| Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n°2 favorirà un miglioramento del tempo su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord continuerà ad essere bersagliato dai flussi di aria umida che determineranno ancora una copertura nuvolosa compatta, specialmente al Nord-Ovest dove saranno possibili locali piogge. Da venerdì è previsto l’avvicinamento di una nuova perturbazione (la n°3) che, tuttavia, verrà rallentata e indebolita a causa della presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa orientale. Gli effetti di questo nuovo sistema nuvoloso, benché non particolarmente significativi, saranno comunque evidenti al Nord, in Toscana e sulle isole maggiori, mentre nelle altre regioni il tempo resterà prevalentemente stabile. Nel frattempo le correnti mediamente meridionali che accompagnano questa fase continueranno a mantenere le temperature relativamente miti. Fra domenica e l’inizio della prossima settimana il probabile rinforzo dell’alta pressione proprio in corrispondenza del nostro Paese favorirà condizioni di tempo stabile con un ulteriore aumento delle temperature e un conseguente rialzo dello zero termico fino a quote intorno ai 3500-4000 metri.

Meteo Italia. Ancora piogge al Nord-Ovest. La prossima settimana torna il caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo nuvoloso su gran parte del Nord, salvo delle schiarite più probabili in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Qualche pioggia possibile fra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Parziali annuvolamenti su Toscana occidentale, Sardegna e settore dell’alto Ionio; non si escludono brevi piogge o rovesci sulla Toscana nord-occidentale e nel Salento. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature senza grosse variazioni, in gran parte sopra la media. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Meteo Italia. Ancora piogge al Nord-Ovest. La prossima settimana torna il caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Criticità: per la giornata di giovedì 8 novembre la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione in Veneto e in Emilia Romagna. Allerta Gialla su Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.

Per conoscere tutti i dettagli delle Allerta emesse dalla Protezione Civile, clicca qui.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest e sulla Toscana occidentale con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria; quota neve oltre 2000 metri sulle Alpi occidentali. Nuvoloso anche al Nord-Est, ma con colo qualche sporadica pioggia sui rilievi friulani. Nubi in graduale aumento anche in Sardegna con possibili isolate piogge o rovesci dal pomeriggio. Nel resto del Paese tempo stabile e in gran parte soleggiato. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla Valpadana orientale e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature quasi stazionarie, di nuovo relativamente miti. Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Meteo Italia. Ancora piogge al Nord-Ovest. La prossima settimana torna il caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette