Meteo Italia. All'inizio di novembre incursioni di aria fredda sull'Italia, ma la pioggia resta la grande assente

L'Italia sarà raggiunta da correnti fredde, ma non si prospetta l'arrivo di piogge significative

| Redatto da Giovanni Dipierro

Meteo: la tendenza meteo tra il 31 ottobre e il 9 novembre

Il cambio del mese, che coincide con l’inizio del periodo in esame, vede la presenza in quota di correnti nord-occidentali. In questo flusso tra la domenica e il lunedì precedenti (29-30 di ottobre) si inserirà la discesa di un impulso di aria decisamente fredda che, pur puntando principalmente verso i Balcani, ci interesserà marginalmente determinando una breve fase di temperature sotto le medie, in particolare sulle nostre regioni più orientali. Sarà comunque una fase solo temporanea con ritorno a valori diffusamente vicini alla norma già entro il 2-3 di novembre. Queste correnti saranno in prevalenza asciutte con alcuni annuvolamenti e pochi fenomeni tra il 31 e l’1 solo nelle Isole maggiori.
Tra il 2 e il 3 il transito di un altro impulso diretto verso i Balcani e ancora più marginale potrebbe tradursi solo in annuvolamenti sostanzialmente innocui a ridosso delle Alpi orientali e lungo il Tirreno per il richiamo di umidi venti di Libeccio. Successivamente le correnti in quota cominceranno ad acquisire una maggiore componente occidentale. Inizialmente saranno in prevalenza asciutte con conseguente protrarsi dell’assenza di piogge significative.
In questo flusso si intravedrebbe però l’avvicinarsi da ovest intorno al 5-6 novembre di una saccatura di bassa pressione diretta anche verso l’Italia. Se si confermasse questa ipotesi dopo il 5 potrebbe aumentare la possibilità di pioggia al Centro-Nord, a iniziare dalle regioni settentrionali, dal settore Ligure e dalla Sardegna; più marginale potrebbe essere l’eventuale coinvolgimento del Sud e della Sicilia. 

IdA: < 60

Meteo: la tendenza meteo tra il 31 ottobre e il 9 novembre

Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette