Meteo Italia. Al via una nuova fase di maltempo

Si intensifica il maltempo al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche, con il rischio di pioggia intensa soprattutto al Nord-Ovest

| Redatto da Meteo.it

L'Italia è stata ormai raggiunta dalla perturbazione numero 2 di novembre e tra oggi e domani il maltempo insisterà su diverse aree del Paese. Le piogge si concentreranno soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. La pioggia cadrà anche in forma di rovescio o temporale, e potrebbe rivelarsi localmente intensa. Dopo una breve e parziale tregua attesa per la giornata di giovedì, già venerdì potrebbe giungere sull’Italia un’altra perturbazione, con piogge prima al Centro-Nord e successivamente anche al Sud. Durante tutta la settimana le temperature rimarranno invece in generale al di sopra delle medie stagionali, piuttosto miti per il periodo.

Meteo Italia. Al via una nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Oggi nuvole in gran parte d’Italia, anche se al Centro-Sud non mancheranno gli sprazzi di bel tempo. Piogge sparse su gran parte del Nord (eccetto Emilia Orientale e Romagna), in Sardegna, in Toscana e, a carattere più isolato, anche su Lazio e Campania
Rovesci e temporali anche intensi, specie su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. In serata maltempo in intensificazione sulla Toscana. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

Meteo Italia. Al via una nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Foto Ansa


Criticità: continua l'Allerta.
Dopo i disastri provocati dal maltempo nel weekend in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni. In particolare, per martedì 6 novembre la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla in 10 regioni italiane.

Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.

Previsioni meteo per mercoledì. Domani nuvole su tutte le regioni, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nel pomeriggio al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse sulle Venezie e, a carattere più isolato, anche su Alto Piemonte, Alpi Lombarde, Liguria, Appennino Centrale, Bassa Campania e Calabria; nel pomeriggio qualche piovasco residuo su Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Alpi Piemontesi, qui con nevicate oltre 1800 metri. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione.

Meteo Italia. Al via una nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette