Meteo Italia. Al via una lunga fase di maltempo: piogge in Sardegna e al Centro-Nord

Un vortice di bassa pressione insisterà sull’Italia per gran parte della settimana

| Redatto da Meteo.it

Martedì la prima perturbazione del mese porterà un graduale peggioramento del tempo, a cominciare da Sardegna e regioni centrali, con le piogge che poi a fine giornata si estenderanno anche a gran parte del Nord; caleranno pure le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana. Questa stessa perturbazione tra mercoledì e giovedì insisterà sull'Italia accompagnata da venti molto intensi e da piogge, a tratti anche forti, su quasi tutte le regioni; le piogge più insistenti e abbondanti sono previste in particolare sulle regioni settentrionali, in Toscana e nelle isole maggiori, con rischio di nubifragi in Sardegna.

Meteo Italia. Al via una lunga fase di maltempo: piogge in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Piogge e rovesci fin dal mattino in Sardegna, anche forti nella seconda parte della giornata. Piogge in rapida estensione verso Toscana, Umbria e Lazio, tra pomeriggio e sera anche nel resto del Centro, in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Tempo più soleggiato al Sud, parziali schiarite fino al pomeriggio anche al Nordest. Tra sera e notte la pioggia raggiungerà le rimanenti regioni centrali e la Sicilia, con fenomeni intensi, oltre che in Sardegna, localmente anche in Emilia e Toscana. Venti in rinforzo dalla tarda sera sui bacini meridionali. Temperature massime in calo al Centro-nord e sulla Sardegna.

La Protezione Civile ha diramato per martedì 1 maggio un'allerta meteo arancione in Sardegna per rischio idraulico e idrogeologico sui settori di Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Iglesiente. Sempre in Sardegna è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico sui settori di Bacini Flumendosa - Flumineddu, Gallura. Allerta gialla anche per temporali nel Lazio, sui settori Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord.
In Veneto la criticità ordinaria (allerta gialla) nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Al via una lunga fase di maltempo: piogge in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. La perturbazione darà origine a un’intensa circolazione ciclonica sul Mar Tirreno. Al mattino piogge diffuse sulla Sardegna, al Nord e sull'ovest della Toscana, qualche pioggia isolata sulla Sicilia orientale. Nel corso della giornata le piogge saranno in attenuazione sulle regioni di Nordest e in Lombardia. Rovesci e temporali interesseranno ancora la Sardegna; peggiora in Sicilia, mentre al Centro-sud le precipitazioni saranno scarse o assenti. La sera ancora qualche pioggia al Nord-ovest, rovesci sparsi sulle Isole e qualche pioggia anche sulla Calabria ionica. Assisteremo anche a un graduale peggioramento nel resto del Sud e sull'Abruzzo. Temperature massime in aumento sulle regioni centrali tirreniche, in calo al Nord-ovest. Giornata ventosa in gran parte dell’Italia con venti a tratti di forte intensità sulle Isole, intenso Scirocco al Sud e Tramontana sulla Liguria. Raffiche fino a 100 km/h sulla Sardegna. . Probabili mareggiate sulle coste occidentali di Sicilia e Sardegna.

Meteo Italia. Al via una lunga fase di maltempo: piogge in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette