Meteo Italia. Al via un sabato di caldo estivo

Temperature in aumento fino a valori tipici dell'estate e sole su gran parte del Paese. Da domenica, però, aumenta l'instabilità al Nord e torna qualche temporale

| Redatto da Meteo.it

Il fine settimana inizia oggi con una giornata piena di sole, in cui pochi brevi temporali si formeranno nelle ore centrali del giorno solo su Alpi e Appennino. Insomma una giornata dal sapore praticamente estivo, anche perché il sole sarà accompagnato da temperature al di sopra delle medie stagionali, in alcuni casi tipiche del mese di luglio, con picchi di 30 gradi e oltre. Al Centro-Sud questa situazione potrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana. Al Nord, invece, già a partire da domani tornerà protagonista l’instabilità atmosferica, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica, che accresceranno il rischio di temporali non solo sui rilievi alpini e prealpini, ma anche sulla Pianura Padana. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali fino alla fine del mese, a eccezione del Nordovest dove tenderanno a calare lievemente a partire da domani.

Meteo Italia. Al via un sabato di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Oggi il tempo sarà soleggiato e caldo in gran parte del Paese. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali su Alpi, Appennino Piacentino e Parmense, rilievi del Centro tra basso Lazio e Abruzzo. Venti moderati da est o sudest su mare e Canale di Sardegna Temperature in lieve ulteriore aumento, oltre la norma ovunque, con punte fino a 30 gradi e localmente anche oltre. Il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute segnala una situazione di pre-allerta (livello 1, su una scala che va da 0 a 3) in 10 città italiane, tra cui Milano e Roma.

Meteo Italia. Al via un sabato di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Domani al mattino alternanza tra sole e nuvole su Alpi e vicine zone della Valpadana, con la possibilità di isolati acquazzoni su Alto Piemonte, Alpi Lombarde e pianura lombardo-veneta; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord, zone interne del Centro e Appennino Meridionale, con temporali qua e là su Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale, pianura veneta, zone interne della Toscana, rilievi del Lazio e Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore crescita al Centro-Sud e sulle Isole.

Meteo Italia. Al via un sabato di caldo estivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette