Meteo Italia. Affondo di aria artica. Oggi possibili nevicate a quote basse su parte del Nord

Dicembre al via con un clima da pieno inverno. Sensibile calo termico e valori sotto le medie stagionali

| Redatto da Meteo.it

Inizio meteorologico dell’inverno (in Meteorologia l’inverno va dal 1 dicembre alla fine di febbraio) con ingredienti tipicamente invernali: la perturbazione numero 1 del mese infatti oggi raggiungerà l’Italia seguita da gelide correnti di origine artica che faranno calare ovunque le temperature e porteranno la neve fino a quote molto basse al Nord, anche in pianura in Piemonte, Lombardia ed Emilia Occidentale. Nel fine settimana la perturbazione scivolerà lentamente lungo la Penisola concentrando le precipitazioni soprattutto al Centrosud e consentendo, quindi, un progressivo miglioramento a partire dal Nord. Durante la prossima settimana si assisterà a un generale miglioramento grazie all’espansione dell’alta pressione atlantica che riporterà tempo stabile e temperature in risalita.

Meteo Italia. Affondo di aria artica. Oggi possibili nevicate a quote basse su parte del Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nuvole in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale; piogge sparse anche sulla Liguria, con neve fino a quote molto basse nell’entroterra, mentre deboli nevicate interesseranno Valle d’Aosta e Alto Piemonte fino a quote di pianura. Nel pomeriggio neve fino in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia Occidentale, Piacentino e Parmense; piogge sparse su resto dell’Emilia, Levante Ligure, Alta Toscana, Puglia Centrale e Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia Orientale e ovest della Sardegna, con nevicate sull’Appennino Emiliano e sull’entroterra ligure fino a quote molto basse. In serata neve fino a quote di pianura anche su Lombardia Orientale e Veneto Occidentale mentre la pioggia si estenderà a coste venete e resto della Sardegna, con nevicate sui rilievi sardi oltre 600-800 metri. Temperature ovunque in calo e tipicamente invernali. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta l’Italia (IdA pari a 70-80).

Meteo Italia. Affondo di aria artica. Oggi possibili nevicate a quote basse su parte del Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in miglioramento al Nordest, in Lombardia e Sardegna. Ancora neve a bassa quota in Piemonte, Valdaosta, entroterra ligure e Appennino settentrionale, ma in graduale attenuazione fra pomeriggio e sera. Tendenza a un generale peggioramento nel corso della giornata al Centrosud e Sicilia, con piogge sparse, temporali lungo il versante tirrenico e in Puglia, e neve sull’Appennino oltre i 600-1000 metri sul settore centrale, oltre i 1000-1300 metri sul settore meridionale e rilievi siculi. Temperature massime in aumento su Alpi, Lombardia e Nordest, in calo al Centro e in Sardegna. Giornata ventosa.

Meteo Italia. Affondo di aria artica. Oggi possibili nevicate a quote basse su parte del Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette