Meteo Italia. Afa e caldo in graduale aumento

Al via un'intensa ondata di calore, con clima afoso soprattutto al Nord

| Redatto da Meteo.it

Bel tempo sull’Italia in questo fine settimana grazie al rinforzo dell’alta pressione, ma con ancora qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini; rispetto ai giorni precedenti l'instabilità sarà in attenuazione: il nucleo di aria fresca che dai Balcani ha favorito negli ultimi giorni lo sviluppo di temporali anche forti, si allontanerà infatti verso la Grecia. Si conferma un weekend caldo con afa in aumento: si toccheranno punte intorno ai 35 gradi. Il caldo intenso sarà protagonista anche nel corso della prossima settimana per la persistenza sull’Italia dell’anticiclone nordafricano, che garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile, salvo la consueta instabilità pomeridiana sulle zone montuose e darà luogo a metà settimana ad un ulteriore lieve aumento delle temperature, sia nei valori massimi diurni, sia in quelli notturni. Nelle località della Val Padana, nei fondovalle alpini e nelle zone interne del Centrosud e delle Isole i termometri toccheranno i 35 gradi con punte di 36-37 °C  con il disagio di un clima afoso specie al Nord.  

Meteo Italia. Afa e caldo in graduale aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più in Liguria. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la formazione di temporali sparsi sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale; possibili sconfinamenti sulla pianura piemontese. Temperature massime per lo più tra 30 e 34 gradi, con punte anche superiori in Sardegna

Meteo Italia. Afa e caldo in graduale aumento | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty images

Previsioni meteo per domenica. Domani tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto il rischio di alcuni brevi temporali pomeridiani su Alpi e Appennini; più nubi e rovesci molto probabili in Calabria. Ulteriore rialzo termico al Centrosud, con picchi di 35-36 gradi, accompagnati da elevati tassi di umidità al Nord. Ventilato sui mari meridionali.

Meteo Italia. Afa e caldo in graduale aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette