Meteo Italia. A metà settimana temporali al Nord, poi torna il caldo intenso

Tra la fine di martedì e la giornata di giovedì i temporali raggiungeranno anche zone di pianura soprattutto al Nord. Nuovo aumento del caldo tra venerdì e sabato: coinvolto soprattutto il Centro-Sud

| Redatto da Giovanni Dipierro

A metà della settimana appena iniziata l'Italia sarà lambita dalla parte meridionale di una perturbazione, la numero 2 di luglio, che provocherà un aumento dell'instabilità. Saranno coinvolte in particolare le regioni settentrionali, dove i temporali raggiungeranno anche le zone di pianura. Una nuova fase di caldo intenso è attesa tra venerdì e sabato, quando l'Anticiclone africano tornerà a estendersi sul Mediterraneo, sulle nostre Isole Maggiori e il Centro-Sud.

Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. A metà settimana temporali al Nord, poi torna il caldo intenso | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Fino a giovedì saranno ancora possibili episodi di instabilità al Nord, coinvolto dalla coda meridionale di una perturbazione presente sull’Europa centrale. In particolare, mercoledì il rischio di locali rovesci o temporali – che si alterneranno comunque a fasi asciutte – potrà riguardare gran parte delle regioni settentrionali.
Al Centro un po’ di nuvole soprattutto in Toscana e, nel pomeriggio, nelle zone interne; qualche breve e occasionale rovescio a ridosso dei monti, in Toscana, Umbria e Marche. Prevarranno ancora le schiarite al Sud e nelle Isole Maggiori. Temperature massime in calo di 2-4 gradi al Nord e in Toscana, stabili o in lieve aumento nel resto del Centro-Sud. Venti localmente e a tratti moderati sul Ligure, sull’alto Adriatico e in Sardegna.
Venerdì e sabato il tempo probabilmente sarà più soleggiato e stabile in tutta Italia, con caldo in aumento in particolare al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Meteo Italia. A metà settimana temporali al Nord, poi torna il caldo intenso | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette