METEO ITALIA 15 GIORNI: le previsioni per il Ponte di Ognissanti

Le previsioni meteo fino ai primi giorni di Novembre. Halloween e Ponte di Ognissanti in compagnia dell'alta pressione

| Redatto da Rino Cutuli

La tendenza meteo dal 29 ottobre al 7 novembre

Per la fine del mese, compreso quindi anche il weekend e il Ponte di Ognissanti, si conferma la rimonta decisa dell’alta pressione sull’Italia, dove osserveremo condizioni di tempo stabile e relativamente mite, con temperature di nuovo oltre la norma al Nord, nella norma o poco al di sotto al Sud, specie nei settori più meridionali e sulla Sicilia dove si potrebbero manifestare locali e residue precipitazioni.

L’evoluzione successiva al Ponte di Ognissanti presenta ancora ampi margini di incertezza: tuttavia, lo scenario al momento più probabile vede un peggioramento a partire dal 2 o 3 novembre. L’alta pressione, in ritirata ad ovest, lascerebbe spazio alle correnti nord-atlantiche, associate ad una serie di perturbazioni dirette verso il cuore del Mediterraneo nel corso della prima decade di novembre. Per l’Italia si aprirebbe così un periodo favorevole a precipitazioni, in particolare al Nord e al Centro.

La natura della massa d’aria che caratterizzerà questa nuova fase meteorologica dovrebbe risultare più fredda, quindi favorevole ad un ritorno alla normalità termica, leggermente anche inferiore alla norma nelle regioni settentrionali. In questo frangente non si escludono nuovi apporti nevosi per le Alpi fino a quote medie.

IdA:  < 60

La tendenza meteo dal 29 ottobre al 7 novembre

Cosa succederà nelle prossime ore?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette